SIENA NOTIZIE NEWS

"SOVICILLE DELLE MERAVIGLIE" APRE LE PORTE DI PIEVI E CASTELLI

News inserita il 18-05-2023

Sabato 20 e domenica 21 maggio tanti luoghi da visitare

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2022 torna l’edizione primaverile di Sovicille delle Meraviglie, due giorni di iniziative alla scoperta di pievi, castelli, ville e giardini di straordinaria bellezza. Tantissimi i luoghi aperti per le visite guidate, il trekking e gli eventi speciali, alla scoperta delle meraviglie del territorio.
La manifestazione è promossa dalla pro loco di Sovicille con la coorganizzazione del Comune. “Sovicille è il territorio della Toscana più ricco di borghi medievali, pievi, abbazie, castelli e ville, - commenta Francesco Verzulli, assessore al turismo e alla cultura del Comune di Sovicille – luoghi pieni di storia, di fascino e di antiche leggende. Un patrimonio storico architettonico straordinario, che la proloco e il Comune promuovono con questa particolare iniziativa che si tiene in due periodi dell’anno, a primavera e in autunno da ben 9 anni, segnando ogni volta un successo di presenze che supera l’edizione precedente. Merito delle bellezze del nostro territorio, dello straordinario sforzo dei volontari della pro loco e della collaborazione dei proprietari che tengono aperti i luoghi.”

“Sovicille delle Meraviglia è ogni volta un’occasione di incontro, condivisione e di scoperta – sottolinea il sindaco Giuseppe Gugliotti – non solo per i turisti ma anche per la nostra comunità. Conoscere le particolarità e apprezzare la bellezza dei luoghi in cui viviamo rafforza i legami, il senso di appartenenza e consente ai cittadini di diventare ambasciatori della propria terra, che è il modo più efficace per promuoverla all’esterno. Ci fa molto piacere che, a distanza di quasi dieci anni dalla sua istituzione, questa iniziativa riscuota ancora un successo straordinario e sia diventata modello per attività simili in altri comuni e in altri territori.”

“Anche quest’anno sarà una bellissima edizione – sottolinea Rosanna Recchi, presidente della pro loco di Sovicille – sono diversi i gruppi provenienti da altre regioni d’Italia per partecipare alle escursioni che hanno comunicato la loro presenza e tantissimi sono i visitatori fidelizzati che ritornano anno dopo anno per vivere questa esperienza. Ringrazio i proprietari dei beni per la disponibilità garantita all’apertura, edizione dopo edizione - noi per primi abbiamo l’onore di essere loro ospiti - e ringrazio i sostenitori, tutte le associazioni e i volontari che contribuiscono alla riuscita dell’evento. È un grande lavoro di squadra.”

A questo link tutto il programma: (clicca qui)


L’elenco dei luoghi visitabili sabato 20 e domenica 21 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 14 e 30 alle 18: Parco del Castello di Celsa (S.p di Montemaggio 20) ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura; Parco Villa Cavaglioni, San Rocco a Pilli, via del Poggetto; Pieve di San Giovanni a Ponte allo Spino, Strada provinciale 37, chilometro 2-IX; Piene di Pernina in località Pernina; Chiesa di San Magno, località Simignao piazza delle Botteghe; Chiesa di San Lorenzo, Sovicille, piazza Marconi; Pieve di San Giovanni Battista, Rosia, via della Parrocchia 9; Chiesa di San Bartolomeo, San Rocco a Pilli, via Strada 5; Necropoli Etrusca di Malignano, strada provinciale 73 bis chilometro 65 -VI; Vetus, terrecotte e ceramiche, località La Corneta 194, esposizione di sculture di alberi inglesi; Chiesa di Santa Mustiola località Torri, piazza del Vescovado; Chiostro dell’Abbazia di Torri, (accesso limitato per lavori di restauro in corso) località Torri, piazza del Vescovado; Ponte della Pia, strada provinciale 73 bis – chilometro 61-I.

Luoghi visitabili solo sabato 20 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 14 e 30 alle 18: Falesia di Celsa, Strada Incrociati Bareto, apertura a cura di CAI Siena e associazione Chiodo Fisso; Fattoria di Cerreto a Merse, località Cerreto a Merse, (possibilità di pranzo al sacco sul prato); Pieve di San Giusto e Clemente a Balli, strada di San Giusto 3;

Luoghi visitabili solo domenica 21 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 14 e 30 alle 18: Villa di Ucciano, San Rocco a Pilli via Ucciano, sede sportiva del Tuscany Camp; La Canonica Località Trecciano sp 52 chilometro 2; Parco Villa Lechner, Sovicille via Stretta 5; Pieve di San Giovanni a Molli; località Molli 32, interno visibile dall’ingresso, senza accedere.

Luoghi visitabili con orari limitati: Castello di Montarrenti, località Montarrenti (sabato 14 e 30 -18 e domenica 10-13 e 14 e 30-18; Chiesa della Compagnia della Madonna, località Ponte allo Spino, sp 37 chilometro 2-II (sabato 14 e 30 -17 e 30 e domenica 10-13); Cappella di Santa Caterina, San Rocco a Pilli via Grossetana 40, (solo sabato, dalle 10 e 30 alle 12 e 30 e dalle 15 alle 17-. Visita guidata alle ore 16). Marmi Galardi, Rosia via del Pontaccio 18 (sabato e domenica dalle 10 aalle 13) Illustrazione della lavorazione del marmo giallo.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/sovicille-delle-meraviglie-apre-le-porte-di-pievi-e-castelli-180523144634.html