SIENA NOTIZIE NEWS

BLOCK NOTES: DUELLO FEMMINILE ALLE URNE, ORA SIAMO AL TOMBOLONE

News inserita il 16-05-2023

Siena per la prima volta nella storia sarà affidata ad un Sindaco donna

Ho visto e ascoltato per ore i tanti politologi veri e improvvisati che commentavano i risultati che lentissimamente arrivavano al Comune e quelli forse più realistici che venivano dalle diverse sedi elettorali.

Ci sarà un ballottaggio fra destra e sinistra e Siena per la prima volta nella storia sarà affidata ad un Sindaco donna.

Dalle urne esce per ora una prima donna assoluta. Nicoletta Fabio ha raccolto da sola una messe di voti superiore a quella dei Partiti che la sostenevano. E questo significa che gli elettori sempre più scafati hanno fatto buon uso del cosiddetto voto disgiunto.

Anna Ferretti è molto più coperta dall'ombrello del PD che ritorna ad essere il primo partito della città. I ''civici'' sono stati battuti ma il risultato dell'ex rettore del Bruco Fabio Pacciani è un mezzo successo e con il suo 22% peserà...se lo vorrà...sul risultato del ballottaggio fra le due Signore.

Castagnini e Montomoli restano a distanza dai primi tre gruppi e il cosiddetto terzo polo resta ai minimi termini sia quello che si riferisce a Renzi che quello di Calenda.

Ora siamo al ''tombolone'' e le mosse di Pacciani e Piccini conteranno eccome e vedremo se Castagnini e Montomoli vorranno sporcarsi le mani per restare in gioco.

Una cosa mi è chiara...Siena sarà ''femmina'' e questo non sarà male. Anzi.

Roberto Morrocchi 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/block-notes-duello-femminile-alle-urne-ora-siamo-al-tombolone-160523193732.html