SIENA NOTIZIE NEWS

AUTOPALIO, PARIS: "TEMPI CERTI E AMMODERNAMENTO, PORTO IL CASO IN REGIONE"

News inserita il 11-05-2023

"È un'infrastruttura datata 1967 che oggi presenta limiti strutturali per cui appare evidente che sia inadatta a reggere un traffico che in alcuni momenti è paragonabile a quello di un’autostrada con picchi di 30mila veicoli al giorno"

La manutenzione  e l’adeguamento dell’Autopalio non possono più aspettare, la principale arteria che collega Siena a Firenze non può essere un cantiere infinito. Condividendo anche le preoccupazioni di alcuni sindaci la consigliera regionale del Pd in Regione Anna Paris sta presentando in queste ore un atto per richiamare ancora una volta l’attenzione sull’urgenza che Anas delinei al più presto un programma di interventi con date e tempi certi e celeri. “Pur essendo state fatte alcune cose – spiega Paris in una nota - come ad esempio la stesura dell’asfalto drenante, l’allargamento in alcuni punti della strada con delle piazzole, stiamo assistendo ad un rallentamento degli interventi e di fatto a una strada che non ha mai subito un vero e radicale ammodernamento”.

“Credo sia arrivato il momento che la Regione faccia sentire con ancora più forza la propria voce - insiste Paris - con ogni iniziativa utile affinché Anas presenti al più presto un complessivo programma di interventi, con la previsione di tempi e risorse ben definite. Stiamo parlando di una arteria di straordinaria importanza, per l’economia dei territori che attraversa e per il loro valore paesaggistico, economico e turistico. La usano i pendolari e serve alle tante aziende presenti lungo l’asse stradale. Chi percorre tutti i giorni questa strada non può più certo tollerare interruzioni con cantieri infiniti e che diventano seriamente pericolosi, specie in caso di maltempo. E’ giusto quindi che su questo Anas sia sollecitata con urgenza”.

“L’Autopalio - conclude Paris - è un’infrastruttura datata 1967 che oggi presenta limiti strutturali per cui appare evidente che sia inadatta a reggere un traffico che in alcuni momenti è paragonabile  a quello di un’autostrada con picchi di 30mila veicoli al giorno.  Non si spengano dunque i riflettori sulla Siena-Firenze, in primo luogo perché c’è estrema necessità di scongiurare incidenti causati dalle condizioni precarie in cui versa l’infrastruttura, ma anche per bloccare il notevole aumento di traffico all’interno dei centri urbani, che vengono utilizzati inevitabilmente come vie alternative”.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/autopalio-paris-tempi-certi-e-ammodernamento-porto-il-caso-in-regione-110523082450.html