SIENA NOTIZIE NEWS

BLOCK NOTES: MERCATI FINANZIARI FIDUCIOSI PER LA BANCA PIÙ ANTICA DEL MONDO

News inserita il 09-05-2023

Babbo Monte racimola circa 880 milioni di ricavi registrando un utile di oltre 230 milioni

Nel primo trimestre del 2023 Babbo Monte - era Nicola Maione Presidente e Luigi Lovaglio Amministratore Delegato - racimola circa 880 milioni di ricavi registrando un utile in tre cifre di oltre 230 milioni.

E non è un caso che la Borsa abbia chiuso la giornata dell'8 maggio spingendo il titolo Bmps ad un rialzo poco sotto il 6%.

Insomma i mercati finanziari, comunque ondivaghi e soggetti ad oscillazioni a volte imprevedibili, sembrano credere nel passo tenuto dalla Banca più antica del mondo, prestando una certa fiducia nel laborioso progetto di Lovaglio che ha completato in tempi rapidi il previsto aumento di capitale, riducendo i costi operativi conseguenti agli esodi incentivati del novembre scorso. La Banca è chiaramente più leggera, grazie anche a fusioni e riorganizzazioni e può guardare con un certo ottimismo al futuro.

Intendiamoci il piano industriale messo a terra da Lovaglio sarà sotto esame da qui a giugno ma io...eterno ottimista...voglio credere nella ripresa produttiva della nostra Banca.

Certo leggere che il Ministero dell'Economia e Finanze sarebbe pronto a vendere parte delle azioni del 64% del capitale non lascia tranquilli anche se i mercati potrebbero apprezzare. Meglio pensare ad una dismissione della quota detenuta da Governo fra altri 12 mesi.

Vedremo cosa succederà anche se pessimisti e uccelli del malaugurio sono sempre in volo.

Roberto Morrocchi 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/block-notes-mercati-finanziari-fiduciosi-per-la-banca-piÙ-antica-del-mondo-090523181603.html