SIENA NOTIZIE NEWS

"SIENA, DA COMMERCIO SULLA CITTÀ A COMMERCIO PER LA CITTÀ"

News inserita il 06-05-2023

Intervento sul commercio della candidata di Simonetta Losi, candidata nella lista SÌ Patto dei Cittadini a sostegno del candidato sindaco Fabio Pacciani

Salvaguardare il centro storico e la sua vivibilità, farlo tornare ad essere vivo senza spersonalizzarlo: questo ci chiedono i cittadini. L’obiettivo da raggiungere è conciliare commercio e turismo, esercenti e abitanti. Le negatività attuali: il proliferare di botteghe di “cenci” a basso costo e di infima qualità; l’apertura di locali che propongono cibi esotici, con le stesse caratteristiche, che tra l’altro in molti casi esibiscono insegne luminose orripilanti, copiate anche da qualche altro esercizio “autoctono” che vuole rendersi visibile; i negozi in franchising di qualità discutibile; quelli che esibiscono dolciumi e supereroi di plastica che nemmeno a Las Vegas. A tutto questo si sommano gli innumerevoli fondi sfitti, sudici, grigi, trascurati, che danno l’idea di una città morta.

Sì, certo, la crisi della pandemia. Sì, d’accordo, gli affitti troppo alti. Sì, in parte è il naturale avvicendarsi delle cose. Fatto sta che Siena merita negozi con merci di qualità, un commercio con prodotti e artigianato locale di eccellenza, non le innumerevoli cianfrusaglie che hanno preso piede nei fondi commerciali intra moenia.

Tutto il sistema di rilascio delle licenze, in centro come in periferia, dovrebbe essere rivisto, con un nuovo piano del commercio - da rielaborare insieme ai commercianti e alle associazioni di categoria - per definire azioni, strumenti di programmazione e di attrattività, all’insegna dell’equilibrio e della lungimiranza, immaginandone gli effetti sulla città nel medio e lungo termine.

Il sindaco Nardella, a Firenze, ha introdotto misure draconiane, con l’intenzione di salvaguardare il centro, tutelare la vivibilità dei residenti e contrastare la “mala movida”. Siena ha caratteristiche diverse e ha, probabilmente, bisogno di altro: da Firenze stavolta si può prendere esempio per mantenere le botteghe storiche e la vocazione commerciale di certe zone.

È necessario supportare l’apertura di negozi di prossimità e chi vuole investire sulla città aprendo nuove attività, sempre con un occhio attento al livello qualitativo. Il centro storico deve tornare a essere attraente, vivibile e vitale grazie a un tessuto commerciale diffuso e variegato, a un’offerta culturale vivace e ad attività per il tempo libero. In sostanza, la parola d’ordine è: “qualità”.

Simonetta Losi della lista Sì Patto dei cittadini

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/siena-da-commercio-sulla-citta-a-commercio-per-la-citta-060523135656.html