SIENA NOTIZIE NEWS

MENS SANA SCONFITTA NUOVAMENTE A PRATO. SIBE FA SUA (71-63) ANCHE GARA-2

News inserita il 04-05-2023

Padroni di casa sempre in controllo del match. Tra i biancoverdi, ottima prestazione di Pietro Milano

SIBE PRATO-NAMED MENS SANA 71-63 (15-16; 35-31; 48-42)
PRATO: Manfredini 6, Sangermano ne, Danesi 11, Magni 12, Staino 12, Navicelli, Ndoye ne, Pinelli ne, Smecca 4, Salvadori 17, Pacini 9, Mascagni ne. All: Pinelli.
MENS SANA: Buca, Pannini 8, Iozzi 5, Menconi 9, Benincasa 5, Empilo 2, Milano 12, Sabia 12, Bovo ne, Tognazzi 10. All: Binella.
ARBITRI: Fabiani (Li) e Salvo (Pi).

Prato rimane una…montagna troppo alta da scalare per la Mens Sana, sconfitta (71-63) anche in gara-2 del playoff di C Gold. Costretta a un costante inseguimento, la formazione senese stavolta non va oltre il -4 (62-58) che Pietro Milano, il migliore tra i biancoverdi (12 punti e tante sportellate, date e prese, in ogni zona di parquet), le regala quando manca poco più di 1’ alla sirena di fine partita, ma non si spinge fino all’aggancio perché ricacciata indietro da una Sibe che ha caratura ed esperienza superiori: quelle di Leonardo Salvadori, ad esempio, lungo che ha vissuto un’intera carriera in serie B e che si fa trovare pronto ogni qualvolta i Dragons necessitano di punti (ne segna 17, compresa la tripla della sicurezza), blocchi, rimbalzi, anche falli da spendere. Nel match in cui Bacci è seduto a bordo campo con le stampelle, la Named incontra una delle peggiori serate della propria stagione al tiro da fuori, vanificando la pur buona prestazione di una difesa che per lunghi tratti nella ripresa annebbia le idee (con la zona) ai cecchini di casa, prima del rush finale nel quale l’uscita per cinque falli di Menconi fa da contrappasso al risveglio dall'altra parte di Staino e Danesi, chirurgici dalla lunga distanza.
Mani freddissime, e un po’ di tensione, in avvio di gara: 7-6 il punteggio dopo 5’20”, con Sabia che si fa trovare pronto sotto canestro per rispondere a Salvadori, subito in ritmo. Un fallo antisportivo di Iozzi permette a Prato di andare in lunetta e salire sul +5, ma Milano tiene la Mens Sana in scia con un ciuff dalla lunga distanza: si arresta dalla linea dei 6,75 e piazza la tripla anche Pannini, sull’azione di contropiede propiziata da Menconi (mette le mani su tutti i palloni il play biancoverde, seppur asfissiato da una marcatura ancor più aggressiva di quella di gara-1) che porta al primo stop. Le accelerazioni di Manfredini innestano il parziale Sibe (8 a 0), puntellato dai canestri di Magni e Pacini. A ricucirlo pensano prima Iozzi e poi Tognazzi (23-23 al minuto 14’), mentre tutto attorno (sulle panchine e sopra i tre soli gradoni che ospitano la manciata di spettatori ammessi nella minuscola palestra Toscanini) il clima si surriscalda dopo ogni chiamata (o mancato fischio) arbitrale. Salvadori fa valere la propria esperienza con due avvicinamenti a canestro che trovano il fondo della retina e portano nuova linfa (33-28) all’attacco dei bianchi di casa, Menconi ci mette un’altra pezza (ma spende anche il suo terzo fallo) poco prima di metà gara.
Ancora Salvadori, e ancora Magni, danno gas a Prato nei primi possessi della ripesa, con il punto esclamativo di Staino che significa massimo margine (42-34) al cospetto di una Named che richiama subito in campo Sabia, dopo la toccata e fuga di Buca. Binella schiera una buona difesa a zona, ma è nell’altra metà campo che i suoi faticano terribilmente, trovando la via del canestro una sola volta (con Menconi, che di lì a poco spenderà gli ultimi due falli della sua partita) nei cinque possessi avuti a disposizione dopo aver provocato gli errori dell’attacco Sibe. La squadra di Pinelli produce lo sforzo decisivo tra la fine del terzo periodo e l’inizio del quarto: è l’energia di Pacini, come già in gara-1, a dare lo strappo, costruito anche su una serie di gite in lunetta (fallo tecnico alla panchina senese) che fanno scrivere 54-42 sul tabellone. Milano, generoso oltre ogni limite, prova a riaprirla due volte col tiro pesante (sul primo trova il canestro, il secondo lo manda in lunetta a battere, e realizzare, tre personali), ma prima Staino, poi Danesi e alla fine anche Salvadori (65-58) rispondono con identica moneta abbassando la saracinesca.
Domenica la sfida si sposta al PalaEstra, per i biancoverdi, sotto 0-2 nella serie, sarà già una partita senza domani.
Matteo Tasso

foto Mens Sana Basketball Academy

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/mens-sana-sconfitta-nuovamente-a-prato-sibe-fa-sua-71-63-anche-gara-2-040523235550.html