SIENA NOTIZIE NEWS

"IL PRIMO PASSO PER UNA BUONA SANITÀ È ESSERE AL FIANCO DI CHI CURA IL MALATO"

News inserita il 02-05-2023

Intervento della candidata Anna Grasso della lista Sì Patto dei Cittadini a sostegno di Fabio Pacciani sindaco

Anna Grasso

Nel periodo elettorale l’argomento sanità è certamente uno dei temi forti, affrontati più per trovare facile consenso che per risolvere veramente i problemi. E così accade che l’attenzione sia puntata più sull’effetto finale, che è quello percepito dall’utente, che sul problema iniziale, rischiando così di fare mera politica invece che programmazione risolutiva.

Sicuramente più passa il tempo e più la sanità peggiora, indipendentemente dall’avvicendarsi dei Governi.

Il finanziamento del nostro Servizio Sanitario Nazionale è inferiore di circa 50 miliardi di euro rispetto ai partner europei, il che vuol dire blocco delle assunzioni e turni massacranti per gli operatori che sono i primi a risentire di questo problema ma che al tempo stesso sono il primo elemento con il quale si confronta il cittadino-paziente.

In realtà in questi anni, nel periodo della pandemia ancora di più ma anche adesso, gli operatori della sanità pubblica continuano a lavorare a capo basso solo per senso di responsabilità e non più per amore del proprio lavoro, elemento necessario più che in ogni altro settore.

Questo fa sì che il clima, percepito all'interno delle aziende sanitarie, si inasprisca sempre di più, e si logori il rapporto tra gli operatori e le aziende, tra le persone e il lavoro, il che mette a dura prova le organizzazioni sanitarie già affaticate da domande sempre crescenti e scarsità di risorse. Ed il cittadino ne risente di conseguenza.

Quello che però è necessario chiarire è che il livello di questi problemi è Nazionale e Regionale ed è agendo in questi contesti che si può avere una vera evoluzione del sistema sanitario. Ciò non significa che a livello locale non si possa far nulla, ma è necessario essere consapevoli dei limiti e non illudere gli elettori con promesse che non è possibile mantenere. Occorre chiarezza ed è quello che vogliamo.

Il ruolo del Comune in tutto questo può essere importante se improntato ad un lavoro di relazione con i livelli superiori ed anche di promotore di un osservatorio al quale i lavoratori possano far riferimento, per essere ascoltati, per esporre criticità e problematiche. Ed anche possibili soluzioni. Un osservatorio che sia realmente operativo e che faccia da tramite tra i reali problemi dei lavoratori della sanità e i vertici aziendali sempre più impegnati a salvaguardare la propria immagine e i propri rapporti politici.

Dunque pensiamo sì a salvare e migliorare la sanità pubblica, ma ricordiamo sempre che il primo passo per risolvere il problema è stare dalla parte dei professionisti sanitari, curando chi si prende cura dei malati.

Anna Grasso - Candidata della lista Sì Patto dei Cittandini

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/il-primo-passo-per-una-buona-sanita-e-essere-al-fianco-di-chi-cura-il-malato-020523100637.html