SIENA NOTIZIE NEWS

LUNEDÌ BASKET: GIOIA MENS SANA, DOLORI VIRTUS E COSTONE

News inserita il 27-03-2023

La Named passa al supplementare. Quarto ko consecutivo per la Stosa. Sconfitta pure la Vismederi 

Nel quintultimo turno di C Gold, a smuovere la classifica è stata soltanto la Mens Sana che ha colto un successo importante in chiave playoff, impiegando 45 minuti per piegare, con il punteggio di 89-84, la resistenza di una Synergy Valdarno da tempo fuori dal discorso post season ma desiderosa di riscattare, di fronte al pubblico amico, il tracollo di domenica scorsa a Castelfiorentino. Guidati da un Elez irreale da 44 punti segnati, gli uomini del duo Vadi – Ratta hanno riaperto una partita che i biancoverdi sembravano aver portato dalla loro parte già nel secondo quarto, concluso a +8 e con ben 30 punti segnati nella frazione.

Nel terzo periodo però, l’attacco senese è andato in panne davanti alla zona dei locali, riusciti a tornare avanti nel punteggio in apertura di ultima frazione grazie, ovviamente, al solito, immarcabile Elez, appannatosi però quando i possessi contavano davvero. Nel finale, un paio di suoi errori, uno dalla lunetta ed una forzatura in step back dalla lunga, sommati ad una tripla da distanza siderale di Pannini e ad un layup di Menconi, hanno dato la parità sull’81, rimandando la soluzione del match al supplementare nel quale, con la stanchezza che si è fatta sentire da ambo le parti; con le percentuali al tiro improvvisamente precipitate, sono stati sufficienti 8 tiri liberi (su 8 tentati) ai biancoverdi per portarsi a Siena i due punti. Sul campo di Cecina, il Costone era chiamato ad una vera e propria impresa divenuta, con le assenze di Bruttini, Pisoni ed Ondo Mengue, una mission impossible.

Il miracolo, alla fine, non si è realizzato, ma Terrosi e compagni sono certamente usciti a testa alta dal Pala Poggetti; Cecina ha portato a casa i due punti, facendo un ulteriore, forse decisivo, passo verso la promozione, ma la Vismederi è stata brava a rimanere sempre attaccata alla partita, resistendo ad ogni spallata dei locali, trascinati da un Turini che sin dal primo quarto, chiuso a quota 17 punti, diventati 38 alla sirena finale, ha crivellato la retina costoniana. Angeli prima, Terrosi e Banchi poi, hanno cercato di tenere a galla i gialloverdi ma, nel momento di massimo sforzo del Costone, il solito Turini e Bruni, stranamente silente sino ad allora, hanno messo il punto esclamativo sull’incontro concluso sul 97-88. Buio pesto, invece, per la Virtus, alla quarta sconfitta consecutiva, finita ko in casa contro Quarrata per 73-70.

Una gara difficile per la Stosa Cucine, reduce da una settimana travagliata a causa di infortuni ed influenza, trovatasi, fin dalle battute iniziali, a rincorrere gli avversari, implacabili nel primo tempo e cinici nel convulso e confuso finale nel quale i rossoblù, con due giocate discutibili, una forzatura di Laffitte in uno contro tre, ed una persa di Bartoletti a 7” dalla fine, hanno rispedito al mittente i regali ricevuti da Quarrata, tra i quali un contestatissimo antisportivo sanzionato a Balducci, per distacco il migliore dei suoi con 21 punti. Con questa ennesima sconfitta la Stosa ha visto spegnersi pressoché definitivamente anche l’ultimo barlume di speranza di poter acciuffare il quarto posto e, soprattutto, si ritrova appaiata in classifica da Arezzo che, al termine di una gara equilibrata, ha espugnato di misura Prato raggiungendo i virtussini al sesto posto in graduatoria, l’ultimo utile per avere il vantaggio del fattore campo sia nel primo turno che nell’eventuale finale playoff.

È stato l’argentino Toia, con quattro punti nell’ultimo minuto a dare alla SBA il +2. Ci ha pensato poi Provenzal a mettere in ghiaccio il risultato rendendo vano l’ultimo canestro dei locali, utile solo a fissare il punteggio sul 69-70. Successo di capitale importanza in tema promozione diretta per La Spezia, passata a Lucca per 81-73, al termine di una gara sempre condotta dai liguri, anche con scarti oltre la doppia cifra, che i locali hanno rimesso in discussione con un 11-0 in apertura di ultimo quarto. Balciunas, Vignali e Fazio hanno riportato dalla parte bianconera l’inerzia della gara.

L’Olimpia Legnaia continua la sua rincorsa alla B interregionale violando il parquet di Altopascio, prossima avversaria della Mens Sana nel recupero di giovedì 30, per 76-83, rischiando tantissimo nel finale, con i locali tornati a -3 dopo essere stati anche sotto di 20. Scivolone per Castelfiorentino in quel di Agliana; gialloblù condannati da un canestro di Lorenzo Bruno che ha reso vano il grande recupero dell’ABC nell’ ultimo quarto, iniziato sotto di 12. Nell’ininfluente match tra Valdisieve e Don Bosco, due squadre che non hanno più nulla da dire alla stagione, la vittoria è andata ai locali per 92-88 tornati cosi ad assaporare la vittoria, assente dalle parti di Pontassieve negli ultimi due mesi.

Nel prossimo turno, detto del recupero di Altopascio, la Mens Sana tornerà in campo domenica alle 18 ospitando Agliana; sempre domenica, ma al Pala Orlandi, sarà invece di scena l’ultimo derby della regular season, quello tra Costone e Virtus, delicata gara che nessuna delle due compagni può permettersi di perdere per continuare la rincorsa ai rispettivi obiettivi.

 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/lunedi-basket-gioia-mens-sana-dolori-virtus-e-costone-270323101804.html