SIENA NOTIZIE NEWS

TORNA L'ORA LEGALE, STANOTTE LANCETTE AVANTI DI UN'ORA

News inserita il 25-03-2023

Da tempo si parla di abolizione

Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo, la maggior parte degli Stati europei, inclusa l'Italia, compie il tradizionale passaggio dell'ora legale. Alle 2:00 di questa notte, dobbiamo ricordarci di spostare le lancette dell'orologio in avanti di un'ora, alle 3:00. Questo passaggio consente alla luce del sole di durare più a lungo.

La pratica dell'ora legale, sebbene esista da oltre un secolo, è ancora oggetto di dibattito. Molti sostengono che aiuta a migliorare la produttività, riducendo l'uso di energia elettrica e di gas per il riscaldamento durante i mesi più caldi dell'anno. Ciò può portare a una riduzione delle emissioni di gas serra e del costo energetico per le famiglie e le aziende. Tuttavia, molti scettici sostengono che, spostare le lancette un'ora avanti prima dell'estate e un'ora indietro prima dell'inverno, possa avere effetti negativi sulla salute e sul benessere delle persone: riduzione del sonno, stanchezza, irritabilità, difficoltà di concentrazione e problemi di memoria. Inoltre, può causare problemi di sincronizzazione tra i paesi, in particolare per quanto riguarda il commercio internazionale e i trasporti.

Per questi motivi, negli ultimi anni si è aperto un dibattito sull'opportunità di abolire il cambio di orario e mantenere una sola ora tutto l'anno. Alcuni Paesi hanno già preso questa decisione, come la Russia nel 2011 e la Turchia nel 2016. Nel 2018, il Parlamento Europeo ha adottato una risoluzione che prevedeva l'abolizione nell'Unione Europea, lasciando ai singoli paesi membri la decisione di rimanere permanentemente all'ora estiva o all'ora solare. La risoluzione è stata motivata dalle preoccupazioni per gli effetti negativi sull'ambiente e sulla salute umana. Tuttavia, la decisione finale sulla questione è stata rimandata, poiché i paesi dell'UE hanno espresso opinioni contrastanti. Fino ad oggi, la maggior parte dei paesi Europei continua a cambiare l'ora due volte all'anno.

L.C.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/torna-lora-legale-stanotte-lancette-avanti-di-unora-250323092255.html