SIENA NOTIZIE NEWS

CAPODANNO DELL'ANNUNCIAZIONE, STEFANO SCARAMELLI A SIENA

News inserita il 24-03-2023

Il vicepresidente del Consiglio regionale in visita al Buongoverno con il sindaco De Mossi

 

Il Vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Stefano Scaramelli, a Siena per il Capodanno dell’Annunciazione. Domani, alle ore 12, Scaramelli sarà in visita anche al Buongoverno, il capolavoro di Ambrogio Lorenzetti che entro quest’anno dovrebbe tornare ad essere visibile nella sua totale bellezza, grazie al restauro in corso a cui si aggiungono i 200 mila euro in arrivo da Roma per il bando del dicembre 2021, a cui il Comune di Siena aveva preso parte.

“A Siena in una data simbolica - spiega Stefano Scaramelli, vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana - fino al 1749 nella città del Palio, come in Toscana, l’anno civile iniziava proprio in questo giorno. Quello in cui la Chiesa cattolica aveva collocato la festa dell'Annunciazione, il nono mese antecedente la nascita di Gesù. A Siena il 25 marzo non è solo Capodanno religioso ma della città - conclude Scaramelli - con festeggiamenti che nei secoli hanno percorso il Santa Maria della Scala, Palazzo Pubblico e oggi il mondo delle Contrade”.

Nel sopralluogo al Buongoverno prenderà parte anche il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, che in questi anni, anche durante il lockdown da Covid, ha voluto celebrare il Capodanno Senese e l’Annunciazione a Maria che da sempre anima il cuore dei senesi. "Il Buongoverno - sottolinea De Mossi - è uno dei simboli più forti del Medioevo italiano: curarne la conservazione e migliorarne la fruibilità vuol dire anche riproporre la sua lezione, sempre attuale. Quella per cui è solo l'intesa nel nome del bene comune, la concordia che supera le differenze, a poter garantire una comunità prospera".

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/capodanno-dellannunciazione-stefano-scaramelli-a-siena-240323144707.html