SIENA NOTIZIE NEWS

"RATZINGER, LA SCELTA": ALL'UNISI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO

News inserita il

Interviene il cardinale Lojudice

Il 21 marzo 2023, alle ore 17, presso la sala conferenze dell'UNISI (III piano) in Via Pier Andrea Mattiolo, 10, il card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino interviene alla presentazione del libro che racconta i dieci anni del Papa emerito Benedetto XVI scomparso il 31 dicembre scorso. Si tratta del volume Ratzinger. La scelta. “Non sono scappato” scritto per la San Paolo Editrice da Orazio La Rocca, giornalista vaticanista del quotidiano La Repubblica.

L’incontro si tiene nell’ambito del Corso di Storia dei Rapporti tra Stato e Chiesa. Presente l’autore, all’evento interverranno studenti, docenti, studiosi di storia del Cristianesimo,che, sulla base della loro conoscenza di Joseph Ratzinger, illustreranno la genesi e lo spirito del volume, che si avvale della preziosa prefazione dell’arcivescovo Georg Gaenswein, Prefetto della Casa Pontificia e storico segretario di Benedetto XVI, che, tra L’altro, scrive che “è affascinante anche per me leggere e sfogliare questo libro, uscito dalla penna di un giornalista appassionato, con il quale il lettore cerca di avvicinarsi al Papa venuto dalla Germania con sempre nuove prospettive, per indagare sull’incomprensibile scelta.

I lavori, saranno aperti dai saluti del professor Gerardo Nicolosi, direttore DISPI(Dipartimento scienze politiche internazionali), saranno introdotti dal professor Massimo Bianchi, seguito dagli interventi del cardinale Lojudice e dall’autore Orazio La Rocca, che oltre a parlare del libro racconterà i suoi rapporti personali col cardinale Ratzinger sfociati in una lunga serie di interviste raccolte all’alba in piazza San Pietro “come due vecchi amici”.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/ratzinger-la-scelta-allunisi-la-presentazione-del-libro-200323160456.html