SIENA NOTIZIE NEWS

"BOYS DON’T CRY", QUANDO LA DANZA VINCE SUL PREGIUDIZIO

News inserita il

Il 20 e 21 marzo al teatro dei Rinnovati di Siena

Costruito sulla base di un lavoro della scrittrice francese Chantal Thomas attorno a un’improbabile partita di calcio, terreno di “gioco” e di “danza”, “Boys don’t cry”, creazione 2018 di Hervé Koubi per sette dei suoi quattordici danzatori, è una riflessione sulla costruzione dell’identità in una società “chiusa”, attraverso momenti di testo parlato combinati allo stile caratteristico della compagnia, tra hip-hop e fluidità contemporanea.

Nuovo appuntamento lunedì 20 marzo (ore 21) e martedì 21 marzo (ore 21) con la stagione 22-23 dei Teatri di Siena: protagonista sul palco la danza contemporanea accompagnata da una riflessione sulla società.

Cosa significa scegliere di diventare ballerino quando sei un ragazzo, specialmente quando provieni da Paesi dove la differenza di genere pesa ancora tanto sui destini individuali. Il lavoro gioca sul cliché del giovane uomo che preferisce la danza agli sport tipicamente “maschili” e sulla tensione che questa scelta può causare con la famiglia e con la società. Solo abbracciando la gioia trascendente della danza, questo gruppo di giovani uomini riuscirà ad affrancarsi dalla mascolinità tossica a cui la cultura dominante della società di appartenenza li vorrebbe destinati.

Lo spettacolo offre dunque un terreno sul quale affrontare e sconfiggere alcuni clichés tipici di un mondo in cui prevale l’idea: “taglio & cucito per le ragazze e partita di calcio per i ragazzi”, volgendo uno sguardo tenero e nostalgico a un’infanzia in cui la via predestinata non è sempre quella desiderata. Una danza per sé stessi, un’ode alla famiglia, un’affermazione del cuore, la comprensione dell’amore.

Info e biglietti Biglietto acquistabile on line sul sito dei Teatri di Siena www.teatridisiena.it oppure presso la biglietteria del Teatro dei Rinnovati dal martedì alla domenica, dalle ore 13 alle ore 19. Per ogni informazione è possibile rivolgersi all’indirizzo mail comunicazione@teatridisiena.it .

 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/boys-don’t-cry-quando-la-danza-vince-sul-pregiudizio-180323093522.html