SIENA NOTIZIE NEWS

SERIE C GOLD: IL COSTONE RIPRENDE LA MARCIA, LA VIRTUS ABBATTUTA DALLE TRIPLE

News inserita il 17-03-2023

Successo esterno per la Vismederi. Stosa Cucine sconfitta in casa dai cecchini di La Spezia 

Il secondo ed ultimo turno infrasettimanale della serie C Gold, che ha visto la Mens Sana alla finestra, in attesa di recuperare la gara in trasferta ad Altopascio il prossimo 30 marzo, ha sorriso al Costone, uscito vittorioso dal parquet di Valdisieve per 84-70, al termine di una gara a senso unico che i ragazzi di coach Ricci avevano già messo in cassaforte all’intervallo, quando il punteggio recitava 52-32 frutto di un 16-0 all’interno del secondo quarto. Valdisieve non si è comunque data per vinta e, nonostante l’espulsione per doppio tecnico del coach Pescioli, si è riportata sino al -9 a metà dell’ultimo quarto, approfittando della rottura prolungata dell’attacco senese.

Ci hanno pensato Terrosi e Bruttini a riportare la gara sui giusti binari ed il finale è stato tutto di stampo costoniano. Un’iniezione di fiducia importante per i gialloverdi nella rincorsa ai playoff che, alla luce degli ultimi risultati, si preannuncia ancor più intricata con quattro squadre a contendersi gli ultimi tre posti disponibili per la post season. Mastica invece amaro la Virtus, ko di fronte al pubblico amico nel big match contro La Spezia. Priva di Costantini, Imbrò, e dopo 4 minuti pure di Bartoletti per un problema alla caviglia, la Stosa Cucine non è riuscita a dare seguito alla partenza sprint (11-0 dopo 5 miminuti)e, pur restando stoicamente a contatto con gli scatenati avversari, pressoché infallibili dai 6.75 (alla fine sono state ben 13 le bombe a segno dai liguri, alcune delle quali da distanza siderale), la Virtus ha dovuto cedere l’intera posta agli ospiti che si sono imposti per 74-68 portandosi così in vantaggio per 2-0 negli scontri diretti nei confronti dei rossoblù che, con queste due sconfitte consecutive, vedono pericolosamente allontanarsi i primi quattro posti in classifica che significano promozione diretta nella nuova B interregionale.

Nell’altra partita di cartello della giornata, emozioni a non finire tra Cecina ed Olimpia Legnaia: al termine di 40 minuti di grande equilibrio, a spuntarla è stata, di misura, Cecina per 71-69. A decidere l’incontro un canestro sulla sirena dell’eterno Bruni. Successo di peso specifico notevole per Prato che, passando ad Agliana per 70-61, mantiene assieme a Cecina la vetta della classifica, dalla quale scende Castelfiorentino, presa letteralmente a pallonate in quel di Lucca. Il punteggio finale del Pala Tagliate, 104-70, non ammette ulteriori repliche sull’andamento di un incontro in equilibrio solo nei primi 10 minuti. Le agevoli vittorie di Arezzo nel derby di San Giovanni Valdarno per 76-61 e di Quarrata sul campo del Don Bosco per 85-67 hanno consentito alle due compagini di blindare la loro posizione nella zona medio alta di classifica.

Tra poco più di 24 ore si tornerà in campo per il 25° turno, con le tre senesi impegnate in gare di capitale importanza per il raggiungimento dei rispettivi obiettivi. Ad aprire le danze, alle ore 21, sarà il Costone chiamato, nell'abbordabile match interno contro Don Bosco a confermare le buone cose fatte vedere mercoledì a Pontassieve. Alle 21.15, fondamentale scontro diretto per la Virtus, in caccia di rivalsa sull’ostico parquet dell’Olimpia Legnaia. La sfida di domenica alle 18 al Pala Estra tra Mens Sana e Lucca sarà invece il primo dei tanti spareggi che di qui al prossimo 16 aprile, giorno di chiusura della stagione regolare, la squadra di Binella sarà chiamata a giocare e, magari, a vincere, per raggiungere i play-off, non più sogno ma obiettivo reale per la compagine biancoverde.

 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/serie-c-gold-il-costone-riprende-la-marcia-la-virtus-abbattuta-dalle-triple-170323134644.html