SIENA NOTIZIE NEWS

CIOCOSÌ, MOSTRA MERCATO SUL VINILE E DUE GIORNI DI FIGURIAMOCI SIENA

News inserita il

Ecco la settimana di eventi a Siena

Una settimana, dal 21 al 26 marzo, che solletica i sensi con la festa di CiocoSì, la mostra mercato sul vinile e l’appuntamento di Figuriamoci Siena. Questo il programma degli eventi di fine marzo a Siena che è stato presentato, mercoledì 15 marzo, nella Sala Maccherini di Palazzo Berlinghieri dall’assessore al turismo del Comune Stefania Fattorini.

“Obiettivo di questa amministrazione comunale – ha spiegato l’assessore Fattorini – è creare tutta una serie di eventi lungo tutto l’arco dell’anno per attuare concretamente la destagionalizzazione del turismo. E’ un processo complesso e che richiede tempo, ma ogni piccolo-grande passo che facciamo in questo percorso è utile. Dalla certificazione ottenuta sul turismo sostenibile, che ha fatto di Siena la prima città d’arte in Italia a ottenere questo tipo di riconoscimento, fino a questa serie di eventi che abbiamo pensato per il periodo pre-pasquale, quindi da una parte in un periodo che può utilizzare l’onda delle festività e dall’altro può invogliare ad anticipare l’arrivo a Siena. Ovviamente abbiamo pensato anche ai senesi e al territorio limitrofo, per spostamenti che siano cioè anche sul breve periodo e giornalieri. Tutto può contribuire affinché Siena sia una città vissuta tutto l’anno: penso al Wine and Siena a fine gennaio, subito dopo il periodo natalizio, agli eventi turistico-sportivi di fine febbraio inizio marzo come la Terre di Siena Ultramarathon e la due giorni di Strade Bianche, tanto per citare gli ultimi periodi. Un calendario che dobbiamo consolidare e implementare anche con altre iniziative in altri settori, ad esempio il wedding”.

Si parte con la grande festa del cioccolato artigianale “CiocoSi”, nella splendida cornice di Piazza del Campo portando in scena le eccellenze dei maitre chocolatier e il meglio della produzione dolciaria ma anche laboratori per bambini e adulti, cooking show, e degustazioni.

“Tante le realtà che hanno collaborato per dare vita a questa edizione – ha dichiarato Giancarlo Maestrone di Chocomoments – Una conferma del forte interesse che ruota intorno a questa manifestazione. Accanto a veri e propri show culinari in cui l’elemento principe resterà il cacao con ricette che spaziano dalla tradizione senese a quella più all’avanguardia, anche abbinamenti e assaggi di grappa e cioccolato, l’intramontabile corsa urbana per amatori e un torneo di scacchi sotto il segno del choco. Una sfida, da Guinness, con la realizzazione di una tavoletta di 40 metri ma anche appuntamenti tra gusto e solidarietà con una raccolta a supporto dell’associazione ‘La voce di una è la voce di tutte odv’ che si occupa di sensibilizzare e informare sull’endometriosi e una donazione di cioccolato alla casa San Girolamo alla Mensa Caritas. Ma anche premiazioni con speciali targhe in cioccolato alle associazioni sportive della città ”.

Il 24 e il 25 marzo, invece, nel Cortile del Podestà, sarà la volta dell’evento organizzato dalla casa editrice “Il Leccio”. Una due giorni dedicata allo scambio di figurine, ma anche occasione per sfogliare e toccare con mano il nuovo album “Figuriamoci Siena – il fantino” che sarà presentato il 23 marzo e condividere così la passione per il collezionismo dedicato a Siena e ai suo combattenti di Piazza.

Infine, nei giorni 25 e 26 marzo si svolgerà, nello spazio sotto il Tartarugone di piazza del Mercato, la “Mostra del vinile, cd e dvd usato da collezione di Siena”, organizzata dall’associazione culturale “Ganzo! Eventi culturali”. Come spiegato dallo stesso presidente, Valerio Capuzzi: “Non si tratterà di una semplice mostra mercato per soli appassionati del collezionismo in vinile ma anche un’occasione per promuovere una cultura musicale di qualità che guarda anche alle nuove generazioni sempre più attratte dai supporti fonografici ovvero i vinili che, ancora oggi, sono considerati il miglior strumento di ascolto”.

Tanti gli espositori, da tutta Italia, con dischi rari di ogni prezzo e genere: dal rock alla classica, dal jazz al blues, dal punk alla new wave, dalla musica sperimentale alle canzoni d'autore italiane, dal prog inglese al reggae; ma anche cd e dvd.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/ciocosi-mostra-mercato-sul-vinile-e-due-giorni-di-figuriamoci-siena-170323092704.html