SIENA NOTIZIE NEWS

LAVORO: LE PROFESSIONI DIGITALI PIÙ RICHIESTE NEL 2023

News inserita il 16-03-2023

Le nuove tecnologie sono, nel panorama economico attuale, uno dei fattori più importanti per il successo di un’azienda, grande o piccola che sia

Le tecnologie digitali sono, nel panorama economico attuale, uno dei fattori più importanti per il successo di un’azienda, grande o piccola che sia. Sono poi altrettanto fondamentali nel settore pubblico, dove il rapido progresso della transizione digitale è necessario per continuare a fornire ai cittadini servizi sempre più accessibili. Per questa ragione, nelle liste di professioni la cui richiesta è in aumento sono da anni presenti numerosi lavori connessi al mondo della tecnologia e dell’innovazione. Scopriamo allora alcune delle professioni digitali che il portale Indeed ha selezionato come le più richieste per il 2023.

1. Data scientist

L’analisi dei dati è ormai fondamentale per il processo decisionale delle aziende, che su di essa basano le proprie strategie commerciali, promozionali e di sviluppo. Attraverso le informazioni così ricevute è infatti possibile prevedere le tendenze future del mercato, capire le preferenze del pubblico di riferimento, valutare possibili rischi, e di conseguenza rimanere competitivi all’interno del settore in cui si opera. Per questo la figura del data scientist, cioè un professionista che elabora i dati e li prepara per l’analisi, sarà nei prossimi anni tra le più richieste anche in Italia. Tra le conoscenze necessarie per svolgere questo ruolo ci sono quelle relative ai sistemi di gestione dei database, all’analisi statistica, ai big data, e a linguaggi di programmazione come R e Python.

2. Web developer

Aziende grandi e piccole non possono al giorno d’oggi fare a meno di un sito web, che ha una funzione importante per la promozione, per dare un’immagine affidabile e rafforzare il proprio brand, per dare informazioni ai clienti e molto altro ancora. Continuerà quindi a esserci una forte richiesta di web developer, incaricati di creare un sito web da zero, ma anche di realizzare applicazioni, piattaforme di comunicazione interna, e-commerce e altri strumenti web. Cresce dunque la popolarità di corsi web developer online come quello erogato da Aulab, pensati per fornire conoscenze teoriche ed esercitazioni pratiche mirate a dare il via alla carriera di web developer full-stack. 

3. Responsabile e-commerce

La percentuale di acquisti svolti online, aumentata rapidamente durante la pandemia, rimane alta e si prevede che continuerà a crescere a ritmo sostenuto. Sono dunque in aumento le aziende interessate a vendere i propri prodotti o servizi in rete, e che per questo hanno bisogno di assumere un responsabile e-commerce. Attraverso una combinazione di competenze di logistica, marketing, economia aziendale e project management, questi professionisti creano una strategia di vendita online su misura per l’azienda e per il settore specifico in cui opera.

4. Specialista in cyber security

Insieme alle tante opportunità portate dalla digitalizzazione emergono anche diversi rischi a essa legati. Svolgere una parte consistente delle proprie attività online rende aziende e istituzioni vulnerabili ad attacchi da parte di hacker, siano questi a scopo di estorsione, di intimidazione, o abbiano a che fare con l’attuale situazione di tensione a livello internazionale. Per evitare incidenti dalle conseguenze importanti sia per quanto riguarda le perdite economiche che il danno d’immagine, è quindi necessario dare attenzione al tema della sicurezza informatica. Di questo si occupano gli specialisti in cyber security, che hanno il compito di individuare eventuali punti deboli dei sistemi informatici e di risolverli prima che un hacker se ne possa approfittare. Per ricoprire questo ruolo è necessario conoscere protocolli, architetture di rete, linguaggi di automazione, sistemi di gestione delle vulnerabilità, oltre alle normative vigenti sul trattamento dei dati.

Attraverso l’uso del digitale abbiamo per molti versi accesso a comodità un tempo impensabili. Mano a mano che la transizione digitale procede, ruoli e figure professionali a essa legate otterranno una nuova centralità sul mercato del lavoro.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/lavoro-le-professioni-digitali-piu-richieste-nel-2023-160323102415.html