SIENA NOTIZIE NEWS

AUTORIMESSA SAN MINIATO, VIA AL PROGETTO DEFINITIVO

News inserita il 10-03-2023

Corsi: "Riqualifichiamo una struttura in condizioni di degrado con fondi Pnrr"

E’ stato approvato dalla giunta comunale, riunitasi ieri giovedì 9 marzo, il progetto definitivo per gli interventi di edilizia residenziale sperimentale, servizi e opere di urbanizzazione inseriti nell’ambito dei programmi di recupero urbano denominati “Contratti di quartiere” di San Miniato. In particolare il progetto riguarda la riqualificazione e messa in funzione dell’autorimessa. L’investimento totale previsto è di 1 milione e 515mila euro, di cui 1 milione e 200mila euro finanziato dai fondi Pnrr NexGenerationEu nella missione cinque “Inclusione e coesione”, componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, investimento 2.1. “investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale”.

“Lo scopo principale del progetto – spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Siena Andrea Corsi, che ha proposto la delibera – è quello di riqualificare, rendendola funzionale e adeguata alla attuale normativa, mediante suddivisione in tre distinti unità, l’autorimessa seminterrata composta da posti auto, cantine e locali assegnati alle attività (Arciconfraternita di Misericordia, Centro Anziani, ecc.) e alle abitazioni soprastanti, già realizzata da svariati anni, ma mai entrata in funzione e che, ad oggi, versa in condizioni di abbandono e degrado. In questo modo saniamo anche un grave errore progettuale del passato. Saranno disponibili 88 posti auto pubblici, che si sommano a quelli a servizio degli alloggi Erp e assegnati agli appartamenti, oltre a posti per ambulanze e una nuova viabilità per l’accesso alla struttura stessa. E’ necessario aggiornare ad oggi i costi, come conseguenza delle variazioni in aumento che si sono verificate. Attraverso questa approvazione diamo atto che la progettazione esecutiva sarà sviluppata prevedendo la suddivisione dei lavori in due distinti lotti, fruibili, fattibili e funzionali”.

Il progetto, inserito nel piano triennale dei lavori, è finanziato con fondi Pnrr per 1 milione e 200mila euro, con avanzi destinati per 20mmila euro e con mutuo per 115mila euro.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/autorimessa-san-miniato-via-al-progetto-definitivo-100323140133.html