SIENA NOTIZIE NEWS

"VIVERE CON IL PARKINSON". INIZIATIVA A SIENA

News inserita il

È dedicato alla malattia di Parkinson il nuovo appuntamento del ciclo “Medicina oggi” intitolato “Vivere con il Parkinson: l’esperto e il testimone” che l’Accademia dei Fisiocritici organizza nella sua aula magna il 13 marzo alle ore 17. Ne parlano insieme, in un dialogo fra conoscenza scientifica e racconto esperienziale, lo studioso Simone Rossi, neurologo e professore di Fisiologia umana all’Università di Siena, e il testimone diretto Stefano Zazzera, autore del libro “Unnecessary”, da cui l’attore Fabio Mattei del Circolo culturale La Sveglia odv leggerà alcuni brani.

L’incontro sarà introdotto dalla professoressa Lucia Ciccoli, medico e Sovrintendente all’Editoria dell’Accademia, e darà spazio alle domande del pubblico presente.

“Unnecessary”, un racconto graffiante fra il reale e l’immaginario, affronta il tema del cambiamento che dobbiamo accettare quando qualcosa di “non necessario” come la malattia, che non colpisce solo gli anziani, irrompe nella vita con tutto il cambiamento che ciò comporta.

Simone Rossi - È presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Parkinson Siena, docente del Dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e Neuroscienze dell’Università di Siena, collabora con il Dipartimento di Ingegneria-Sezione Robotica Applicata per l’applicazione al controllo motorio di nuove tecnologie robotiche indossabili. Ha pubblicato oltre 240 lavori scientifici.

Stefano Zazzera - Musicista, classe 1973, vive dal 1999 al 2010 a New York dove lavora come Sound Designer per il Lincoln Center Institute e compone musica per Cedar Lake Dance e La Mama Theater. All’età di 34 anni la diagnosi di Parkinson giovanile. Nel 2021 esce il suo primo racconto “Unnecessary” che affronta in modo alternativo, sospeso fra realtà e fantascienza, la malattia di Parkinson con cinque personaggi principali intrecciati fra loro in un disegno che si estende oltre la realtà.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/vivere-con-il-parkinson-iniziativa-a-siena-100323131106.html