SIENA NOTIZIE NEWS

SI-SIENASOCIALE, PROSEGUONO GLI INCONTRI DE "I MERCOLEDÌ CONTROTEMPO"

News inserita il

Appolloni: "Sostegno per i giovani grazie al lavoro dei volontari"

Proseguono gli appuntamenti de “I mercoledì Controtempo”, rassegna di eventi che ogni mercoledì dalle 17.30 alle 19.30, all’interno dello Spazio Controtempo in via del Paradiso 30 a Siena, riunisce adolescenti e giovani adulti del territorio nell’ambito del progetto “Si-Sienasociale” del Comune di Siena.

Protagonisti i volontari della Misericordia di Siena. Le serate hanno temi che sono importanti per i ragazzi e le ragazze di questa età. Cinque incontri educativi, dal titolo “Are you kids Alright? Tutto bene ragazze, ragazzi?“.

Il ciclo è arrivato ieri al suo terzo appuntamento, dal titolo “Rabbia e aggressività in casa: che succede?”. A salutare i volontari presenti ieri nello Spazio Controtempo l’assessore al sociale del Comune di Siena Francesca Appolloni, insieme a Paolo Almi, provveditore della Misericordia di Siena.

“Un ringraziamento particolare va fatto ai volontari delle associazioni coinvolte in questo progetto – spiega l’assessore Appolloni - Grazie a loro e a questi spazi abbiamo dato ai nostri ragazzi una possibilità in più per esprimersi e per raccontarsi. Sarebbe bello riuscire a coinvolgere anche il mondo delle contrade ampliando il più possibile la platea dei partecipanti a questi incontri”.

“Gli incontri non hanno la forma didattica di una lezione scolastica, sono strutturati come dei workshop - prosegue Appolloni - I ragazzi possono fare domande e confrontarsi tra loro insieme allo staff educativo di Controtempo”.

Prossimo appuntamento mercoledì 22 marzo, ore 17.30-19.30, con il tema “Isolamento sociale e bullismo, isolamento sociale e paure del mondo”. Per iscriversi agli appuntamenti de “I mercoledì Controtempo” basta inviare un messaggio WhatsApp al numero 3488863401.

SI-SIENA SOCIALE, la coprogettazione che tanto vale, nasce in collaborazione tra Comune di Siena e Enti del Terzo Settore per proposte a favore di anziani, minori, famiglie e disabili. Tre i tavoli costituiti che lavorano sul territorio grazie alla professionalità e all’impegno di associazioni e volontari.

Tavolo Anziani (Associazione di Pubblica Assistenza di Siena, La lunga gioventù APS, Centro socio-culturale terza età Antonio Conti APS); Tavolo Famiglia-Minori (Siena Soccorso ODV, Arciconfraternita di Misericordia di Siena OdV, M’ama APS, La lunga gioventù APS); Tavolo Disabilità (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Siena APS, Autismo Siena Piccolo Principe ODV, Le Bollicine APS, Sesto Senso ODV, Associazione Senese Down (ASEDO) ODV, Il Laboratorio ODV).

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/si-sienasociale-proseguono-gli-incontri-de-i-mercoledi-controtempo-090323134951.html