SIENA NOTIZIE NEWS

SCUOLA: STOP AL CERTIFICATO MEDICO PER IL RIENTRO DOPO CINQUE GIORNI

News inserita il 08-03-2023

Pronta la legge. Entrerà in vigore dopo quindici giorni dalla pubblicazione sul Bollettino ufficiale

La Toscana ha promulgato una nuova legge che elimina l'obbligo dei certificati medici per il rientro a scuola dopo cinque giorni di assenza continuativa. Questa legge è stata approvata all'unanimità dal Consiglio su proposta della giunta a febbraio e sarà pienamente operativa dopo quindici giorni dalla pubblicazione sul Bollettino ufficiale.

Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha commentato che questa norma semplificherà la vita alle famiglie senza creare rischi per la salute pubblica e degli studenti malati in classe. In caso di epidemie o malattie diffusive e pericolose, gli interventi di profilassi saranno comunque messi in atto indipendentemente dal certificato medico.

Secondo gli studi e i pareri della comunità scientifica, la maggior parte delle malattie infettive si trasmettono già dal periodo di incubazione e, più raramente, durante la convalescenza. Sulla base di queste informazioni, la giunta ha deciso di proporre l'abolizione del certificato medico per la riammissione a scuola. Anche il mondo della scuola ha espresso il suo favore per questa decisione.

È importante notare che undici regioni e province autonome italiane avevano già cancellato l'obbligo del certificato medico per la riammissione a scuola: Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano, Emilia-Romagna, Umbria, Marche, Lazio e Veneto. Questa materia rientra nella competenza legislativa concorrente delle Regioni.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/scuola-stop-al-certificato-medico-per-il-rientro-dopo-cinque-giorni-080323172146.html