SIENA NOTIZIE NEWS

PIDCOCK, FUGA TRIONFALE: LA STRADE BIANCHE 2023 È SUA

News inserita il 04-03-2023

Grande assolo per il britannico della Ineos Grenadiers che parte a 50 km dal traguardo, riprende i fuggitivi di giornata, stacca tutti e diventa irraggiungibile per i rivali, cogliendo così un bellissimo successo.

Tom Pidcock, con un'azione simile a quella di Pogacar della scorsa edizione, ha vinto l'edizione 2023 della Strade Bianche. Grande assolo negli ultimi 50 km per il britannico della Ineos Grenadiers che arriva in solitaria al traguardo in Piazza del Campo.

Prima parte dei corsa animata dalla fuga di tre corridori Sven Erik Bystrom (Intermarché Circus Wanty), Alessandro De Marchi (Jayco AlUla) e Ivan Romeo (Movistar) che sono arrivati ad avere fino a cinque minuti di vantaggio sul plotone che nella fase decisiva della corsa ha aumentato il ritmo per riportarsi vicino ai fuggitivi.

Come spesso accade in questa corsa, la corsa si accende nel tratto sterrato di Monte Sante Marie ed anche in questa edizione la storia si ripete: arrivati in questo settore, provano a partire dal gruppo principale Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost) seguito da Tom Pidcock (Ineos Grenadiers) ed Andrea Bagioli (Soudal – Quick Step). Il britannico della Ineos stacca i suoi compagni di attacco su una parte in discesa e si riporta sui fuggitivi di giornata proprio alla fine di questo settore di sterrato. Dietro Bagioli e Bettiol (che cadrà prima di arrivare a Castelnuovo Berardenga) vengono ripresi dal gruppo.

Pidcock lascia indietro prima Bystrom e poi anche De Marchi nello sterrato fra Monteaperti e Vico d'Arbia andando così a continure la sua azione in solitaria. Intanto dietro si prova a riportarsi sotto fino a quando, al termine del settore sterrato de Le Tolfe, si crea un drappello di cinque inseguitori formato da Attila Valter e Tiesj Benoot (Jumbo-Visma), Alberto Rui Costa (Intermarché – Circus – Wanty), Matej Mohoric (Bahrain – Victorious) e Valentin Madouas (Groupama – FDJ) che poi riusciranno ad accorciare lo svantaggio fino a 10” di ritardo senza riuscire rientrare.

Pidcock oggi è inarrivabile ed arriverà in Piazza del Campo senza essere mai veramente insidiato dagli avversari. Grande esultanza a braccia alzate per il britannico della Ineos che aggiudica la Strade Bianche 2023 mettendosi alle sue spalle Madouas in seconda posizione e Benoot in terza. Il primo degli degli italiani è Davide Formolo (UAE Emirates) che si piazza al nono posto. 

Claudio Bicchi

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/pidcock-fuga-trionfale-la-strade-bianche-2023-e-sua-040323163021.html