SIENA NOTIZIE NEWS

STRADE BIANCHE DONNE: DEMI VOLLERING BEFFA AL FOTOFINISH KOPECKY

News inserita il 04-03-2023

Duello al traguardo tra le due compagne di squadra della SD Worx.

La Strade Bianche Women Elite 2023 ha visto l'affermazione di Demi Vollering che al fotofinish ha beffato la compagna di squadra Lotte Kopecky.

Prima parte di gara con gruppo compatto, poi provano Silvia Zanardi (Bepink), Morgane Coston (Cofidis), Iurani Blanco (Laboral Kutxa Fundacìon Euskadi), Alessia Vigilia (Top Girls Fassa Bortolo) prima del settore sterrato di San Martino in Grania ma questo tentativo viene annullato proprio in questo tratto grazie al lavoro del gruppo principale.

Ai 45 chilometri dal traguardo, poco dopo l'Arbia, è l’olandese Karlijn Swinkels a provare un'azione in solitaria ma viene raggiunta praitcamente subito dalla statunitense Kristen Faulkner (Jayco-AlUla), che, dopo qualche chilometro di collaborazione, decide di fare tutta da sola primo del settore sterrato da Monteaperti a Vico d'Arbia.

La Faulkner porta il suo vantaggio fino ad un paio di minuti ma a Colle Pinzuto il gruppo inizia ad avvicinarsi ed a questo punto è Demi Vollering (SD Worx), con un bella azione solitaria, a provare ad avvinarsi alla battistrada. L’olandese guadagna qualche secondo dal gruppo principale rischiando anche la propria incolumità proprio al termine di questo settore di sterrato per l’invasione di un cavallo imbizzarrito sulla strada. Il cavallo, decisamente impaurito e lanciato a gran velocità, si è trovato davanti alla Vollering, costringendola a frenare bruscamente e a cercare di evitare l'animale. La situazione ha creato grande paura nell'atleta della Sd Worx, che ha dovuto agire velocemente per evitare di essere coinvolta in un incidente. Il cavallo ha continuato la sua corsa per qualche centinaio di metri, prima di cadere (senza conseguenze) a bordo strada in una curva. Fortunatamente, sia la Vollering che le altre atlete, hanno poi potuto proseguire la gara regolarmente fino al traguardo.

Raggiunto lo sterrato de Le Tolfe, il vantaggio della Faulkner inizia a diminuire ma sembra poter mantenere la prima posizione, quando il gruppo arriva a questo settore di sterrato scatta Lotte Kopecky (atleta della SD Worx e campionessa in carica avendo vinto la scorsa edizione della corsa) che raggiunge la compagna di squadra. Le due della SD Worx, con un gran lavoro di squadra, recuperano piano piano lo svantaggio e si riportano sulla sfortunatissima Faulkner, raggiunta proprio in prossimità del muro di via Santa Caterina, che si dovrà accontentare del terzo posto.

La Faulkner infatti resiste pochi metri e poi si lascia sfilare dalle due due avversarie. La SD Worx si avvia verso una doppietta sul podio ma non ci sarà una passerella per la Kopecky poichè ci sarà un vera volata fra le due compagne di squadra con Demi Vollering che, con un colpo di reni decisivo proprio sul traguardo, andrà a superare la Kopecky ed a vincere così la Strade Bianche Women Elite 2023.

Claudio Bicchi

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/strade-bianche-donne-demi-vollering-beffa-al-fotofinish-kopecky-040323134953.html