SIENA NOTIZIE NEWS

VENERDÌ 3 MARZO I GIOVANI DI FRIDAYS FOR FUTURE DI NUOVO IN PIAZZA

News inserita il

La Cgil di Siena sarà come sempre presente

La Cgil di Siena, da sempre al fianco dei giovani di Fridays for Future, aderisce alla giornata di mobilitazione dello sciopero globale per il clima del 3 marzo partecipando alla manifestazione organizzata a Siena, con un corteo che partirà alle ore 10 da Piazza Matteotti per arrivare in Piazza del Campo.

“La lotta per la giustizia climatica e sociale è un nostro imperativo, - spiega il sindacato – dal 2018, grazie ai giovani del movimento dei FFF, la consapevolezza e l’attivismo su questi temi sta crescendo, così come sta aumentando la pressione sulla politica per un rapido e radicale cambiamento di sistema. La crisi climatica è entrata nei discorsi della politica, della finanza e delle multinazionali, che però la negano nei fatti, relegandola ai margini delle loro azioni. In Italia, in un doloroso crescendo, sempre più spesso assistiamo alla conta dei morti per eventi meteorologici estremi, dei danni all’economia causati da siccità e piogge estreme, delle conseguenze su famiglie e imprese dovute all’impennata dei prezzi energetici. Eppure si continua sulla vecchia strada delle fonti fossili, senza investire con interventi strutturali in efficienza e risparmio energetico, produzione da fonti rinnovabili e sviluppo delle produzioni nazionali strategiche per una giusta transizione ecologica che tenga insieme lavoro e tutela ambientale”.

“L’Italia deve assolutamente utilizzare la revisione del PNRR dei prossimi mesi e le nuove risorse del RepowerEU – conclude la Cgil senese - per accelerare la transizione verso un nuovo modello di sviluppo sostenibile. Per noi lottare per la giustizia climatica e sociale è un obiettivo fondamentale per costruire un futuro equo, di pace, che rispetti la natura e i diritti di tutti gli esseri umani, che garantisca piena occupazione e bisogni fondamentali, proteggendo i beni comuni e le fasce delle popolazioni più colpite dagli effetti del disastro ambientale globale”.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/venerdi-3-marzo-i-giovani-di-fridays-for-future-di-nuovo-in-piazza-010323130414.html