SIENA NOTIZIE NEWS

"LA GIUNTA NEI QUARTIERI", TAPPA A RAVACCIANO

News inserita il 01-03-2023

Oltre due milioni di euro di investimento nella zona

giunta nei quartieri Ravacciano

Altro partecipato appuntamento degli incontri “La giunta dei quartieri” nella zona del quartiere Ravacciano. Nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 28 febbraio, il sindaco di Siena Luigi De Mossi e alcuni assessori hanno illustrato gli interventi effettuati nel quartiere e ascoltato richieste e necessità dei cittadini intervenuti nei locali del Circolo Arci. Il Comune di Siena ha stanziato oltre due milioni di euro per il quartiere dall’inizio del mandato amministrativo.

“E’ stato effettuato un importante investimento - ha spiegato il sindaco Luigi De Mossi per quanto riguarda l’edilizia scolastica – nella struttura dell’asilo Scarabocchio, per un totale di un milione di euro relativo all’antisismica e all’antincendio. Da segnalare poi anche i lavori alla scuola Mattioli per quanto riguarda la palestra. Altro investimento è stato fatto, per 22mila euro, sulla riqualificazione del campo da basket, utilizzato anche dagli alunni della scuola Pestalozzi”.

Il vicesindaco e assessore a lavori pubblici Andrea Corsi ha parlato dell’asfaltatura, completata pressoché in tutto il quartiere e in particolare in via Duccio di Bonisegna, via Lorenzetti, via Valdambrino, via del Vecchietta, via Maitani, via Turini e via Beccafumi, che comunque è a servizio del quartiere di Ravacciano, per un totale di circa 500mila euro di investimento. “Attendiamo l’arrivo della stagione più secca – ha detto Corsi – per la segnaletica orizzontale”. Corsi ha anche illustrato il riassetto dello spazio antistante al teatrino e ha parlato della riqualificazione dell’autorimessa sotto la scuola Mattioli. “Si tratta – ha spiegato – di ventotto posti auto in piena sicurezza e quattro posti per portatori di handicap di proprietà del Comune di Siena per un investimento di 210mila euro, che vogliamo mettere a servizio del quartiere”. “Abbiamo consolidato il ponte di Ravacciano – ha detto ancora Corsi – per 300mila euro: un intervento complesso per una struttura realizzata dopo il bombardamento nella Seconda Guerra Mondiale e per la quale sono stati effettuati campionamenti e ricerche particolari. Adesso è in piena sicurezza e sono stati realizzati anche due marciapiedi. Il monitoraggio sul ponte ha portato anche alla sperimentazione sul trasporto pubblico, con l’utilizzo dei ‘pollicini’ invece che dei mezzi più grandi. In questo contesto stiamo provando anche a migliorare il tpl, con il servizio per via del Vecchietta”.

L’assessore alle politiche giovanili Clio Biondi Santi ha parlato del progetto “Urbinat”, al quale “partecipano al progetto sette città europee e numerosi partner: associazioni, centri di ricerca, università e aziende. L’aspetto locale si intreccia con le esperienze di altri Paesi, dando al progetto una dimensione internazionale. A Siena la zona d’intervento individuata è proprio quella del quartiere di Ravacciano, dove si è ipotizzato di riqualificare alcune aree verdi già esistenti e creare nuove connessioni, così da definire un vero e proprio ‘healthy corridor’. Sono stati effettuati numerosi incontri con i residenti, nei quali è stata evidenziata la possibilità di ridisegnare il quartiere, secondo le esigenze emerse e dando importanza alle richieste specifiche come quelle sulla sicurezza, le aree verdi, gli spazi per i bambini, analizzando l’attuale conformazione del quartiere”. “Attraverso ‘Estate nei quartieri’ – ha aggiunto Biondi Santi – abbiamo creato un Centro di aggregazione giovanile, punto di riferimento per le attività giovanili, fra cui anche corsi di musica”. L’assessore al sociale e sanità Francesca Appolloni ha parlato dell’attività dello “Sportello Famiglia”, “per il sostegno di natura economica nei confronti di cittadini e famiglie attivato dall’amministrazione comunale. Il Comune di Siena ha aderito poi al network ‘Amici della famiglia’, con progetti che hanno coinvolto direttamente i cittadini di Ravacciano per raccogliere le esigenze del quartiere”.

I cittadini hanno evidenziato alcune criticità relative all’illuminazione e all’asfaltatura in alcune parti del quartiere (in particolare in via Federighi) e un’elevata velocità notturna in via Boninsegna. E’ intervenuto anche il Comitato dei cittadini di Ravacciano, per chiedere una maggiore pulizia e una migliore informazione nella raccolta dei rifiuti, riorganizzata da poco tempo nel quartiere con l’introduzione dei “cassonetti intelligenti” a chiusura controllata da parte del gestore 6Toscana. Segnalate anche criticità ai giardini Montagnani, per la viabilità di via Maitani e per la sosta in via del Vecchietta. Il sindaco e gli assessori hanno raccolto le istanze dei numerosi partecipanti. “Proveremo in questa fine mandato – ha spiegato il sindaco De Mossi – a risolvere le questioni più impellenti, fra le quali anche la problematica della raccolta rifiuti. Per quanto riguarda la scuola ‘Simone Martini’, i lavori si effettuano tramite fondi Pnrr, il rientro degli alunni è programmato per settembre, salvo ovviamente criticità al momento non intercettabili. Pensiamo anche a implementare la videosorveglianza, che è stato uno dei primi investimenti nel quartiere in questo mandato amministrativo”.

Le prossime tappe de “La giunta nei quartieri” saranno il prossimo 7 marzo a Isola d’Arbia e il 14 marzo in centro storico.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/la-giunta-nei-quartieri-tappa-a-ravacciano-010323101121.html