SIENA NOTIZIE NEWS

ASCHERI: "MI PIACEREBBE CONTINUARE CON LA BIBLIOTECA, MA NON DIPENDE DA ME"

News inserita il 26-02-2023

Il Presidente dell'antica istituzione senese, durante l'evento allo stadio Franchi: "Un bel legame tra Siena, Leopardi e Recanati"

Ascheri

"Sono stati cinque anni intensi alla guida della Biblioteca comunale degli Intronati con tante iniziative ed impegni intellettuali importanti nonostante la pandemia. Un bilancio sicuramente più che positivo. Il mio mandato è in scadenza, se ci sarà la possibilità continuerò molto volentieri. Ma dipenderà dalla prossima amministrazione comunale". Lo ha detto il Presidente dell'antica istituzione senese, Raffaele Ascheri, durante l'evento allo stadio "Franchi" che ha preceduto la gara tra la Robur e la Recanatese.

Una parentesi culturale molto apprezzata dagli abbonati di Tribuna d'onore e invitati della Società presenti in Sala Stampa, tra i quali anche alcuni giornalisti della città di Giacomo Leopardi. E proprio il grande poeta marchigiano è stato al centro degli interventi che Ascheri ha evidenziato nelle risposte alle domande del Responsabile dell'Area comunicazione bianconera, Andrea Bianchi Sugarelli che ha coordinato l'incontro: "Sto ultimando il mio prossimo libro incentrato tutto sulla figura di Giacomo Leopardi - ha detto Ascheri - e tra le curiosità su cui sto ancora lavorando ci sono due lettere autografe rinvenute dai nostri ricercatori nella Biblioteca degli Intronati, davvero molto belle. Entrambe sono missive destinate all'editore milanese Stella e sono una del 1817 e l'altra del 1826. Inoltre c'è anche l'ammirazione del poeta verso gli sportivi del tempo, in modo particolare di Carlo Didimi campione di palla al bracciale.

Le parole di esaltazione della forma fisica nonostante le sue limitazioni non sono un paradosso quanto il piacere di naufragare nel mare della propria interiorità. Davvero un profondo ragionamento, direi moderno. E oggi Siena e Recanati che si affronteranno in campo scoprono di avere un legame grazie a qualcosa di speciale conservato per decenni nella nostra Biblioteca e riaffiorato quasi per caso regalandoci ancora qualcosa di bello su cui riflettere”.

Ascheri ha inoltre sottolineato come la cultura senese abbia risentito, come in tutto il resto del mondo, delle restrizioni dovute alla pandemia, “ma in qualche modo siamo riusciti a non fermarci del tutto. La possibilità di organizzare eventi in Fortezza durante l'estate, ha dato continuità al progetto ed abbiamo riscosso un successo anche fuori dalla nostra sede. Certamente ci sono ancora tante cose da fare, la Biblioteca si sta riorganizzando nella sua direzione e gli obiettivi raggiunti fino ad oggi come l'allestimento dello studio Del Taja realizzato dal Fantastici e la piattaforma digitale sono punti di forza che ci fanno guardare al futuro con grandi speranze. Serve continuare sulla strada tracciata” ha concluso Ascheri.

Il Presidente della Biblioteca degli Intronati ha poi partecipato al pranzo in Sala Hospitality a cui hanno partecipato anche il Presidente della Robur, Emiliano Montanari, il sindaco di Siena Luigi De Mossi e numerosi invitati e abbonati.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/ascheri-mi-piacerebbe-continuare-con-la-biblioteca-ma-non-dipende-da-me-260223173937.html