SIENA NOTIZIE NEWS

BILANCIO POSITIVO PER IL SIENA HIGH JUMP INDOOR CONTEST 2023

News inserita il 06-02-2023

Presidente Stefano Giardi: "Siamo particolarmente soddisfatti di questa terza edizione"

Siena High Jump Indoor Contest 2023

Dopo alcuni giorni dalla conclusione del Siena High Jump Indoor Contest 2023, l'Uisp Atletica Siena traccia un bilancio dell'evento positivo, sia sotto il profilo dei risultati sia sotto quello organizzativo, con una buona cornice di pubblico e quasi duemila visualizzazioni del live streaming sul canale YouTube della società.

L'intento di offrire una competizione emozionante ha coinciso con le misure raggiunte dagli atleti in gara.

A livello maschile, in particolare, il 2.25 del vincitore Stefano Sottile (Fiamme Azzurre) davanti agli ex aequo Eugenio Meloni (Carabinieri) e lo spagnolo Carlos Rojas a 2.17, ha elevato il tasso tecnico, consegnando una misura che è tra le migliori a livello europeo in questo inizio di stagione indoor (Sottile si è poi ulteriormente migliorato due giorni dopo con 2.27 a Weinheim in Germania).

A livello femminile le attese erano soprattutto per Elena Vallortigara, che dopo un anno tornava a gareggiare a Siena, scegliendo la pedana del PalaGiannelli per il suo debutto stagionale.

Ancora in rodaggio e soprattutto in ripresa da un recente infortunio, questa prima gara le è servita soprattutto per riacquisire i primi automatismi agonistici, saggiando una condizione che, pur non ottimale, le ha consentito di valicare l'asticella a 1.87 al terzo tentativo, un errore in più della pari quota raggiunta anche dalla vincitrice, la slovena Lia Apostolovski (terza la portacolori delle Fiamme Oro Erika Furlani con 1.84).

"Siamo particolarmente soddisfatti di questa terza edizione del Siena High Jump Indoor Contest, per questo mi preme innanzitutto ringraziare le varie componenti che hanno consentito e appoggiato la manifestazione, dagli enti e istituzioni, fino ai nostri volontari e agli sponsor - queste le parole del Presidente Stefano Giardi, promotore del meeting - C'è stato un generale apprezzamento per la qualità della pedana, particolarmente veloce e prestante, e i risultati sono lì a dimostrarlo. Puntavamo a consolidarci e quindi crescere con un'apertura ad atleti di altre nazioni, in modo che l'evento possa ben posizionarsi nel ranking internazionale. L'obiettivo adesso è quello di dare in futuro a Siena, con il supporto di tutti, una bella vetrina per l'atletica leggera e per la città".

Il Siena High Jump Indoor Contest 2023 ha visto il sostegno e la presenza sotto varie forme del Comune di Siena, della FIDAL Toscana, della FIDAL provinciale, del CONI Siena, della Polisportiva Mens Sana che ha concesso il suo palazzetto e degli sponsor Carrefour, Ironman, Terme Antica Querciolaia, Mondo, Tuscany Camp.

Foto Andrea Bruschettini

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/bilancio-positivo-per-il-siena-high-jump-indoor-contest-2023-060223165037.html