SIENA NOTIZIE NEWS

IL COSTONE NON SI RIALZA. AL PALA ORLANDI PASSA AREZZO

News inserita il 05-02-2023

Vismederi ancora ko. Decisivo il break ospite nel terzo periodo.

Arriva una sconfitta per la Vismederi Costone, la seconda consecutiva, che al PalaOrlandi si fa fermare da una Amen Scuola basket Arezzo che oggi si è dimostrata più solida. Nonostante le primissime défaillance, è buona la partenza dei gialloverdi che si portano fino al +9 a metà della seconda frazione. Sarà questo l’ultimo acuto senese in una partita che d’ora in poi si tingerà di forti tinte amaranto. L’Amen riesce a chiudere sul 40-40 all’intervallo e nel terzo quarto dà la spallata definitiva alla partita. Per la squadra di Ricci adesso ci sarà una settimana di tempo per lavorare e preparare al meglio la sfida di domenica prossima contro la corazzata Castelfiorentino.

Prova a scappare in apertura l’Amen Arezzo che vola sul 9-2 dopo appena 120 secondi di gioco grazie alle bombe dei suoi tiratori. Non può gradire coach Ricci che decide di chiamare subito uno dei suoi time-out; dopo il minuto è Ondo Mengue che tiene a galla i suoi con canestri pesanti. A dare il la definitivo alla rimonta, tuttavia, è il subentrato Maksimovic che prima mette a segno una tripla, poi trova il canestro con fallo e infine ruba una palla e va a realizzare in contropiede. Gli avversari, dal canto loro, non esitano a sfruttare il tiro dalla distanza con buoni risultati. Il primo quarto si chiude sul 18-18. Nella seconda frazione prova a cavalcare l’onda dell’entusiasmo il Costone che si issa fino al +9, 37-28 a metà quarto, grazie ai punti di Pisoni (8 nel quarto) e Bruttini (9 punti). La squadra amaranto, guidata da Fornara, dopo una fase di smarrimento risponde e riesce a ricucire tutto il margine fino al vantaggio che realizza Pelucchini. Proprio quando i conti sembravano chiusi, è Banchi che si guadagna due liberi che valgono il 40-40 all’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi è Arezzo che fa la voce grossa e si fa trascinare dal solito Fornara autore di una prestazione monstre. Prova a limitare la formazione senese che si aggrappa alle conclusioni di Bruttini e Banchi ma le bombe di Fornara portano Arezzo sul 45-57. Ricci prova a suonare la sveglia col time-out ma la decisione non sembra portare i risultati sperati ed è ancora Arezzo, che detta i ritmi e riesce a chiudere il terzo quarto sul 52-62. Tenta di giocarsela fino alla fine la squadra di Siena che realizza subito con capitan Bruttini e Banchi, ma a stroncare ogni velleità di rimonta ci pensano prima Provenzal con la tripla e poi Giommetti con una serie di punti da sotto canestro che chiudono di fatto la partita. A metà frazione gli ospiti conducono di quindici lunghezze. La squadra di coach Ricci ha il merito di provarci fino alla fine, trovando canestri dall’esperienza di Banchi e Ondo Mengue e dall’energia del giocane Giacomo Ricci, ma l’Amen non offre spiragli per una rimonta: al PalaOrlandi termina 75-85.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/il-costone-non-si-rialza-al-pala-orlandi-passa-arezzo-050223204350.html