SIENA NOTIZIE NEWS

BLOCK NOTES: SIENA, UNA CITTÀ IN CERCA D'AUTORE

News inserita il 29-01-2023

Una città preziosa che rischia di diventare uno scrigno chiuso 

Siena...una città in cerca di autore. Con potenzialità ancora inespresse e diverse tangibili realtà in fase di sviluppo. Ma l'autore che novello Diogene vado cercando con il lanternino non è solo il Sindaco che uscirà dalla tombola elettorale di primavera ma siamo tutti noi, gli abitatori di questa città preziosa che rischia altrimenti di diventare un museo o uno scrigno chiuso a doppia mandata. Mi chiedo infatti se questa nostra città così invecchiata - con oltre 2 abitanti su 5 oltre i 65 anni - sia in grado di rinnovarsi...risvegliarsi e incamminarsi con il passo più spedito verso il futuro.

Il Palio è un meraviglioso rituale e le Contrade sono in grado di rigenerarsi...ma se restiamo ancorati alla Festa senza andare oltre rischiamo una paresi.

Dobbiamo rinnovarci sperando che la Banca resista e addirittura rilanci il suo profilo.

Che il nostro Ateneo si arricchisca di nuovi corsi universitari attraendo studenti da tutta Italia e non solo,  così come la Stranieri si allarghi all'Europa e ai Paesi emergenti del lontano Oriente. Siena può diventare davvero un centro di eccellenza nella ricerca e nelle scienze della vita. Ma se possibile dobbiamo accelerare i tempi di realizzazione del polo pretendendo i finanziamenti promessi.

Dal turismo possiamo ricevere ancora tanto...magari promuovendo eventi ed iniziative in campo culturale che con il Santa Maria ancora ingessato stentano a prendere il volo. Sto apprezzando invece il progetto che vede coinvolta la Pinacoteca che si propone alla città con la nascita degli Amici e che si rilancia con i suoi gioielli in Italia e nel mondo.

Insomma tutti noi possiamo essere gli autori della rinascita in attesa di una compagine amministrativa che faccia di più e di meglio.

Roberto Morrocchi 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/block-notes-siena-una-citta-in-cerca-dautore-290123222335.html