SIENA NOTIZIE NEWS

PRESENTAZIONE ARCHIVIO-FOTOTECA DI EDUARD SAFARIK, AL SANTA MARIA DELLA SCALA

News inserita il

Sabato 14 Gennaio, ore 11, nella sala Sant'Ansano

Eduard Safarik Siena

Il Comune di Siena ha acquisito l'Archivio-Fototeca di Eduard A. Safarik  per porlo in consultazione pubblica, presso la Biblioteca Giuliano Briganti ospitata all'interno del Complesso Museale  Santa Maria della Scala, in questo modo si arricchisce di 44.000 fotografie e 66.000 documenti cartacei un patrimonio iconografico già molto consistente, rendendo la Biblioteca un polo di notevole rilevanza per gli studi storico artistici.

Eduard A. Safarik è stato uno dei più eminenti storici dell'arte del secondo Novecento, autore di monografie di riferimento su importanti artisti del Seicento e di cataloghi delle più illustri collezioni storiche romane, delle quali fu direttore artistico. 

Proprio in questa veste Safarik ha accumulato una quantità di documenti e fotografie che fanno del suo archivio un fondo documentario imprescindibile per la storia del grande collezionismo e di molte delle maggiori personalità artistiche nell'età moderna.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/presentazione-archivio-fototeca-di-eduard-safarik-al-santa-maria-della-scala-040123103027.html