SIENA NOTIZIE NEWS

CONOSCERE L'OLIO D'OLIVA, UN CORSO A SIENA CON A.I.R.O.

News inserita il

A.I.R.O., Associazione Internazionale Ristoranti dell'Olio, sarà per la prima volta a Siena, a gennaio, con il Corso ufficiale per Aspiranti Assaggiatori d’olio d’oliva. Si tratta di un percorso formativo completo pensato per professionisti e appassionati che vogliono approfondire la conoscenza dell’olio d’oliva di qualità.  

Il corso inizia lunedì 9 gennaio e si articola in 12 lezioni per un totale di 35 ore d’aula suddivise in 5 giornate, composto  da  lezioni  frontali,  quattro  prove  pratiche  e  quattro  prove selettive. Durante le lezioni si affronteranno temi quali l’analisi sensoriale degli oli, le caratteristiche chimiche e varietali, la lettura delle etichette, le tecniche di produzione, di conservazione e di assaggio. Il corso si conclude con una cena didattica di abbinamento cibo-vino presso un ristorante socio A.I.R.O.

Il capo panel e responsabile del corso è il dott. Franco Pasquini, assaggiatore professionista dal 1995 e Capo Panel COI dal 1997. Dal 2011 è presidente di ANAPOO (Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti dell’Olio di Oliva).

Al termine verrà rilasciato l’attestato per l'idoneità fisiologica all'assaggio dell'olio di oliva, indispensabile per l’iscrizione all’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti degli Oli d'oliva Extra vergini e Vergini. 

La sede del corso sarà l’Auditorium  ChiantiBanca,  Via  Giovanni  Paolo  II,  1  a  Monteriggioni,  tranne  la VII lezione  di  mercoledì  18  gennaio,  che  si  svolgerà  presso  la  Sala  di  assaggio  delle  4 Commissioni di ANAPOO (Istituto Tecnico Agrario di Firenze, via delle Cascine 11, Firenze).

 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/conoscere-lolio-doliva-un-corso-a-siena-con-airo-030123113214.html