SIENA NOTIZIE NEWS

"COLORO LE PANCHINE": UN PROGETTO CREATIVO PER LE SCUOLE ELEMENTARI COMUNALI

News inserita il 22-12-2022

La giunta di Siena approva un iniziativa di promozione e decoro urbano

La giunta comunale, riunitasi ieri, 21 dicembre, ha approvato il progetto di promozione e decoro urbano “Coloro le panchine” che coinvolgerà gli studenti di quarta e quinta elementare delle scuole comunali.

L’iniziativa, proposta dalla giovane artista senese under 35 Caterina Manganelli e accolta dall’Amministrazione, prevederà la realizzazione di decorazioni su alcune panchine da esterno, preventivamente scelte, o in prossimità dei plessi o in luoghi ricreativi. Insieme all’artista e con l’aiuto degli insegnanti, i bambini seguiranno, prima, una parte teorica di due ore e poi passeranno alla pratica. Il tutto per un totale di 6 ore.

“Si tratta di veri e propri corsi di street-art destinati ai più piccoli che si affacciano alla vita – ha commentato l’assessore alle politiche giovanili Clio Biondi Santi – che mirano alla loro libera espressione creativa aiutandoli a sviluppare autonomia, fantasia oltre a prevenire eventuali e future situazioni di disagio giovanile nonché di offrire opportunità di svago ma anche crescita, di maturità e di libertà di mostrare chi si è attraverso l’arte”.

Ecco che così dopo l’attività di street-art avviata l’anno scorso con l’individuazione di spazi idonei per creare dei murales, e poi la scuola di graffiti a cui hanno aderito oltre 100 ragazzi delle scuole medie di secondo grado, oggi è la volta dei più piccoli con un corso artistico creativo pensato ad hoc per loro che si ispira sempre all’urban art.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/coloro-le-panchine-un-progetto-creativo-per-le-scuole-elementari-comunali-221222115231.html