SIENA NOTIZIE NEWS

INAUGURATA VIA PRIMO ARZILLI DETTO IL BIONDO

News inserita il 19-12-2022

La frazione di Arcille (Gr) ha celebrato il fantino cinque volte vittorioso sul tufo. Presenti la Civetta e l’associazione Ricordi di Palio

La frazione di Arcille ha da ieri mattina una via intitolata a Primo Arzilli detto Il Biondo, fantino plurivittorioso sul tufo di Piazza del Campo negli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento, scomparso nel 1992.
È stato il sindaco di Campagnatico, Elismo Pesucci, a inaugurarla alla presenza dei familiari di Arzilli (che seppur nativo di Campiglia Marittima ad Arcille aveva trascorso buona parte della propria esistenza, anche dopo aver abbandonato l’attività di fantino, mettendo in piedi e gestendo una rinomata attività commerciale), della Contrada Priora della Civetta, rappresentata dall’Onorando Priore Andrea Bonacci e da alcuni contradaioli (Il Biondo colse tre delle sue cinque vittorie indossando proprio il giubbetto del Castellare, le altre due furono invece conquistate per l’Oca e per la Selva) e dell’associazione Ricordi di Palio, che nel 2018 aveva realizzato un documentario (https://www.youtube.com/watch?v=mVR9L3ibU2A) dedicato al fantino maremmano e che per prima aveva lanciato l’idea di questo riconoscimento istituzionale: idea nata da Michele Fiorini, civettino e presidente dell’associazione, portata avanti assieme a Silvia Nerucci e Edoardo Checcacci e, nel tempo, accolta positivamente dall’Amministrazione Comunale di Campagnatico.
Subito dopo la cerimonia, i presenti si sono recati al cimitero della frazione per rendere omaggio alla tomba di Primo Arzilli, sulla quale il paggio della Civetta ha deposto un mazzo di fiori.

Matteo Tasso

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/inaugurata-via-primo-arzilli-detto-il-biondo-191222122248.html