SIENA NOTIZIE NEWS

CADE PER IL VENTO UNA FINESTRA DI UNA CLASSE DELLA SCUOLA A MONTEPULCIANO

News inserita il 10-12-2022

Il Comune ricostruisce e aggiorna i fatti

Alice Raspanti Montepulciano

In relazione all’evento verificatosi ieri, venerdì 9 dicembre 2022, durante l’orario delle lezioni, nell’edificio che ospita le classi della Scuola Media “Pascoli” di Montepulciano Capoluogo, la vice-Sindaca Alice Raspanti, che ha anche le deleghe alla Pubblica Istruzione, ai Lavori Pubblici e alla Manutenzione, dice:

“Appena sono stata informata dell’accaduto, mi sono recata sul posto, per rendermi personalmente conto di quanto fosse successo. Si è trattato di un evento violento ed improvviso ma assolutamente imprevedibile; dai servizi preposti di Protezione Civile non erano giunte infatti segnalazioni di raffiche di vento particolarmente intense, al punto da provocare un’allerta meteo”.

“La prima preoccupazione è stata per le condizioni del bambino colpito dalla finestra; nel corso della giornata, insieme al Sindaco Michele Angiolini, siamo stati in contatto con la famiglia dalla quale abbiamo ricevuto notizie via via più rassicuranti che non hanno però diminuito il profondo dispiacere e l’autentico spavento provocato dal fatto”.

“Per quanto riguarda le strutture, nello specifico gli infissi, d’accordo con il tecnico responsabile dell’Area Manutenzione, abbiamo immediatamente effettuato una prima verifica dello stato delle altre finestre, che ha dato esito favorevole, alla quale seguiranno altri interventi di manutenzione, di cui alcuni già programmati, durante la chiusura delle scuola per la pausa natalizia delle lezioni”.

L’Amministrazione Comunale respinge ogni tentativo di strumentalizzazione a fini politici e propagandistici dell’episodio e ritiene anzi deprecabile l’utilizzo di un fatto, che ha coinvolto un minorenne e l’intera comunità scolastica, per attaccare un’Assessora che assolve con il massimo impegno e diligenza il proprio mandato e alla quale non si può imputare un episodio obiettivamente imprevedibile.

“Non c’è neanche bisogno di dire che la sicurezza è al primo posto nella nostra scala di valori – prosegue la nota del Comune di Montepulciano – e quella delle scuole e di chi le frequenta ancora di più. Non ci stanchiamo quindi di proseguire la nostra quotidiana attività di prevenzione e di manutenzione delle strutture pubbliche”.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/cade-per-il-vento-una-finestra-di-una-classe-della-scuola-a-montepulciano-101222134548.html