SIENA NOTIZIE NEWS

"DITEGLI SEMPRE DI SÌ", LA COMMEDIA DI DE FILIPPO PROTAGONISTA AI RINNOVATI

News inserita il

Sabato 10 dicembre alle ore 18 presso il foyer l’incontro con il pubblico

“Ditegli sempre di sì”, la commedia degli equivoci di Eduardo De Filippo sul palco dei Rinnovati per la stagione “IlluminarSi” dei Teatri di Siena. Appuntamento il 9, 10 e 11 dicembre con Carolina Rosi, Tony Laudadio e Nicola Di Pinto con uno dei primi testi scritti dal regista e drammaturgo napoletano. Protagonista la Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, Fondazione Teatro della Toscana.

“Ditegli sempre di sì” è un’opera vivace, colorata il cui protagonista è un pazzo metodico con la mania della perfezione. La pazzia di Michele Murri è vera, dopo aver trascorso un anno in manicomio solo la fiducia di uno psichiatra ottimista gli ha permesso di ritornare alla vita normale.

Michele è un pazzo tranquillo, socievole, cortese, all’apparenza l’uomo più normale del mondo, ma in verità la sua follia è più sottile perché consiste essenzialmente nel confondere i suoi desideri con la realtà che lo circonda; eccede in ragionevolezza, prende tutto alla lettera, ignora l’uso della metafora, puntualizza e spinge ogni cosa all’estremo.

Tornato a casa dalla sorella Teresa si trova a fare i conti con un mondo assai diverso dagli schemi secondo i quali è stato rieducato in manicomio.
Tra equivoci e fraintendimenti alla fine ci si chiede: chi è il vero pazzo? E qual è la realtà vera?

Appuntamento venerdì 9 dicembre ore 21, sabato 10 dicembre ore 21 e domenica 11 dicembre ore 17. La compagnia incontrerà il pubblico dei Teatri di Siena sabato 10 dicembre alle 18, per un aperitivo all’interno della caffetteria del foyer del Teatro dei Rinnovati. Per prenotarsi è necessario scrivere alla mail: comunicazione@teatridisiena.it

Il programma completo della stagione e tutte le info su spettacoli e biglietti sul sito www.teatridisiena.it oppure attraverso la mail comunicazione@teatridisiena.it .

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/ditegli-sempre-di-si-la-commedia-di-de-filippo-protagonista-ai-rinnovati-061222093726.html