SIENA NOTIZIE NEWS

PREMIO MONTERMINI AL PROGETTO "COAST TO COSTA"

News inserita il 19-11-2022

Riconoscimento promosso da CONI Siena e Gruppo Stampa. Venerdì 25 la consegna, nell'ambito del Siena Sport Day

C.O.N.I. Siena e Gruppo Stampa Autonomo Siena, assieme alla famiglia di Roberto Montermini, hanno istituito un premio dedicato alla memoria del compianto ex presidente della delegazione senese del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, scomparso nel novembre dello scorso anno.
Il premio, concepito dalle due realtà cittadine e sostenuto da Banca Centro Toscana-Umbria, si prefigge lo scopo di valorizzare nel tempo la diffusione della pratica sportiva tra i giovanissimi, anche mediante l’istituzione di progetti specifici rivolti agli studenti, temi verso i quali Roberto Montermini aveva sempre mostrato grande sensibilità, attenzione e partecipazione.

Annunciata nell’ambito del Siena Sport Day 2021, la volontà di ricordare uno tra i più importanti dirigenti sportivi cittadini diviene fatto compiuto proprio con l’edizione 2022 dell’evento, in programma venerdì 25 novembre alle ore 17 presso l’auditorium di Santa Chiara Lab, in via Valdimontone 1-3. A ricevere il Premio Montermini, in questa sua prima edizione, sarà il progetto di #basketsolidale “Coast to Costa” ideato da alcuni volontari senesi assieme a Communauté-Abel e Gruppo Abele Onlus e messo in piedi nel corso del 2022 a Grand Bassam, in Costa d’Avorio, con il sostegno tecnico di Mens Sana Basketball Academy Siena – società nella quale, in passato, Montermini era stato giocatore di alto livello – e la collaborazione di Corte dei Miracoli Siena.

Nato per promuovere il gioco del basket come strumento di educazione, aggregazione ed accesso alla pratica sportiva per giovani di ambo i sessi, attraverso la costruzione di spazi di gioco e di apprendimento, “Coast to Costa” ha realizzato e inaugurato nel mese di ottobre all’interno del “Centre Abel” un nuovo campo da gioco, sul quale la neonata formazione giovanile del progetto, che durante l’estate ha lavorato assieme a una serie di istruttori qualificati giunti dall’Italia, potrà allenarsi e disputare le proprie gare.

Il Premio Montermini sarà uno dei tanti momenti di attrazione del Siena Sport Day 2022. Durante la manifestazione, infatti, il Gruppo Stampa Autonomo Siena consegnerà i riconoscimenti Sportivo dell’Anno per il 2021 a Leonardo Pizzichi (campione mondiale nel brizilian jiu-jitsu) e per il 2022 a Duccio Marsili (campione mondiale nel pattinaggio corsa), oltre a una menzione speciale nei confronti dell’Asd Primo Salto 012 Siena, che promuove e incentiva la pratica sportiva come parte di un percorso formativo finalizzato al benessere e alla crescita di bambini e giovani. L’evento sarà poi caratterizzato dalla Giornata Olimpica, organizzata come ogni anno dal C.O.N.I. senese per premiare le eccellenze dello sport cittadino che si sono particolarmente distinte in campo internazionale e nazionale nel corso del 2022.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/premio-montermini-al-progetto-coast-to-costa-191122114351.html