SIENA NOTIZIE NEWS

ASCIANO, RIPRISTINATO BORRO BESTININO: INTERVENTO DEL CONSORZIO DI BONIFICA

News inserita il 10-11-2022

Corrente rallentata da arbusti e vegetazione

Vegetazione e arbusti avevano formato un’importante occlusione che rallentava la corrente del borro Bestinino, all’altezza del ponte di via De Mulini.

Così il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud è intervenuto per ripristinare l’efficienza idraulica del corso d’acqua che scorre nell’abitato di Asciano: l’ostacolo che si era formato ostruiva il regolare scorrimento delle acque verso valle e avrebbe favorito esondazioni mettendo a rischio le abitazioni della zona e il ponte, quindi la sicurezza dei cittadini.

Gli operatori di Cb6 hanno eseguito la decespugliazione meccanica della vegetazione erbacea ma soprattutto arbustiva presente in eccesso, mentre non si è intervenuto sulle piante considerate la loro compattezza e l’importanza per la solidità delle sponde. L’intervento, fondamentale in vista del possibile arrivo delle piogge, è inserito nel piano delle attività 2022 nella zona "Sinistra Ombrone". Come sempre gli interventi sono realizzati seguendo le disposizioni previste dal decreto della Regione Toscana 1315 del 2019 che regolamenta le lavorazioni sui corsi d’acqua e la tutela dell’ecosistema regionale.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/asciano-ripristinato-borro-bestinino-intervento-del-consorzio-di-bonifica-101122095317.html