SIENA NOTIZIE NEWS

CISL SIENA: "UN ADULTO SU QUATTRO IN ETÀ LAVORATIVA È INATTIVO"

News inserita il

L'evento in programma giovedì 29 settembre dalle ore 9 a I Giardini de La Lizza. Tavola rotonda con le istituzioni

Il segretario generale Riccardo Pucci: “Con un quadro economico e sociale che pur sotto controllo manifesta segnali di fragilità, dobbiamo mantenere l’attenzione alta e favorire un dialogo tra i diversi livelli lavoratori, imprese, famiglie, sindacato, istituzioni”

Secondo i dati Istat, nel Senese, un adulto su 4 in età lavorativa è inattivo, il tasso di occupazione (67,2%) è in media con il dato nazionale (67,1 %) e poco al di sopra di quello toscano (65,5%), mentre per l’Osservatorio CIG dell’Inps, le ore in cassa integrazione nel 2021 presentano ancora valori enormi - oltre 5 milioni di ore pagate-, anche se in calo rispetto al 2020. Il reddito medio disponibile è tra i più elevati in Toscana, in crescita negli anni, e pone Siena tra le prime 25 province italiane; nonostante questo, nell’ultimo anno, tra crisi energetica, caro bollette, aumenti delle materie prime, fragilità dei contratti di lavoro e vertenze aziendali, i cittadini che si sono rivolti alla Caritas sono aumentati del 36%. Sono in prevalenza uomini e stranieri, ma con un aumento del 47% degli italiani rispetto al 2020.

E’ la fotografia scattata dalla Cisl Siena alla vigilia dell’Open day, ‘Uno sguardo sul territorio’ in programma per giovedì 29 settembre a I Giardini de La Lizza di Siena (dalle ore 9 alle ore 14.30). Una giornata in cui la confederazione, le categorie e i servizi che oggi conta 21mila iscritti su tutto il territorio provinciale, si confronterà su temi quale patto sociale, dignità del lavoro, sostegno a imprese e famiglie con la partecipazione del segretario nazionale Luigi Sbarra. “La Cisl – sottolinea il segretario generale Riccardo Pucci presentando l’evento – oggi è una realtà sindacale solida, strutturata e si apre al territorio fuori dalle proprie sedi, dai posti di lavoro, dai presidi istituzionali per un lanciare un messaggio di vicinanza a tutte le realtà senesi in un momento di grande difficoltà economica, sociale, relazionale. Con un quadro economico e sociale che, pur sotto controllo, manifesta segnali di fragilità, dobbiamo mantenere l’attenzione alta e favorire un dialogo tra i diversi livelli lavoratori, imprese, famiglie, sindacato, istituzioni sia a livello nazionale a che regionale e locale.”.

“Due sono le parole chiave che abbiamo voluto utilizzare nell’ideare questo evento – aggiunge la segretaria Benedetta Elia – apertura e sguardo. Parole che riteniamo fondamento del nostro progetto per un sindacato in stretta connessione con il territorio e con i lavoratori. Un sindacato con un occhio sempre attento alle criticità da affrontare e risolvere ma anche alle potenzialità da sviluppare e alle risorse da valorizzare”.

“Ecco, in questo momento storico, noi dobbiamo e vogliamo stare sul territorio al fianco dei nostri lavoratori, di chi ha perso o sta cercando un lavoro, delle nostre famiglie e dei nostri pensionati per aiutarli ad affrontare e risolvere insieme quelli che per alcuni possono sembrare piccoli problemi ma per altri si rivelano difficoltà insormontabili” aggiunge il segretario Stefano del Maso.

Il programma L’evento prevede alle ore 9 l’apertura dei gazebo delle categorie e dei servizi dove saranno presenti e a disposizione dei cittadini i segretari e gli operatori sindacali. Alle 9.45 l’inizio

dei lavori con la relazione del segretario generale della Cisl Siena Riccardo Pucci e a seguire la tavola rotonda a cui il segretario generale Cisl Toscana Ciro Recce, il sindaco di Siena Luigi De Mossi, il vice presidente della Provincia di Siena facente funzioni David Bussagli, il presidente della Camera di Commercio di Siena e Arezzo Massimo Guasconi e il segretario generale della Camera di Commercio di Siena e Arezzo Marco Randellini. Le conclusioni dei lavori saranno affidate al Segretario confederale della Cisl Luigi Sbarra.

La Cisl sul territorio La Cisl è presente sul territorio di Siena con numerose sedi aperte a tutta la popolazione e facilmente accessibili a tutti, questo per sodisfare in maniera completa le esigenze delle persone che cercano tutela sindacale, contrattuale, assistenza fiscale e socio previdenziale. La sede principale è quella di Siena in via Massetana dove giornalmente sono presenti tutte le Federazioni di categoria e i servizi. Recentemente per l’utenza della città è stata inaugurata anche la sede di Viale Franci. Nella parte Nord della provincia la Cisl è presente a Poggibonsi, a Colle Val d’Elsa e a Gaiole in Chianti. La sedi di riferimento nella parte sud della provincia sono Chianciano Terme, Sinalunga, Chiusi, Rapolano Terme. In Valdichiana aprirà a breve una nuova sede a Montepulciano. Per quanto riguarda l’Amiata, la Cisl è presente ad Abbadia San Salvatore.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/cisl-siena-un-adulto-su-quattro-in-etÀ-lavorativa-È-inattivo-200922143002.html