SIENA NOTIZIE NEWS

"FROM SILENCE": AL VIA IL CHIGIANA INTERNATIONAL FESTIVAL

News inserita il 04-07-2022

Ottava edizione, 90 concerti 

SIENA - Domani 5 luglio si perpetra di nuovo il sogno del Chigiana International Festival & Summer Academy, che non si è mai fermato nemmeno nelle estati segnate dalla pandemia. E torna per questa ottava edizione con 90 concerti, grandi orchestre, due produzioni d'opera, 13 prime esecuzioni e straordinari concerti da camera, tra il 5 luglio e il 2 settembre 2022. L'edizione più ampia di sempre, realizzata in collaborazione con il Comune di Siena. Un festival dove si intrecciano la formazione artistica, la produzione e l'esecuzione in palchi e situazioni di grande magia.
Martedì 5 luglio il primo evento sarà in Sant'Agostino, alle 21.15, con un concerto che spezzerà il silenzio dei vari lockdown e che vedrà un pubblico libero da restrizioni e mascherine, al contrario delle ultime due edizioni.
Il concerto di martedì 5 luglio prevede la presenza del soprano tedesco Sarah Wegener, importante interprete mahleriana, che eseguirà la Sinfonia n.4 di Mahler nella versione da camera di raro ascolto firmata da Erwin Stein. Con lei Giuseppe Ettorre al contrabbasso, Silvio Celeghin all'harmonium, Guglielmo Pianigiani al pianoforte. Insieme a loro l'Orchestra della Toscana diretta per l'occasione da Yoichi Sugiyama.

Ovviamente, il titolo, ''Dal Silenzio'' rappresenta appunto l'uscita definitiva da due anni in cui le produzioni musicali e le esecuzioni erano soggette a limiti molto noti ormai a tutti.
«Con From Silence la Chigiana realizza l’edizione più ampia di sempre del suo Festival estivo – dichiara Nicola Sani –. Grande tradizione musicale e innovazione sono i due temi portanti di una programmazione che spazia dalla musica antica al grande repertorio classico e dalle nuove sonorità della ricerca tecnologica e intermediale, al jazz e alle elaborazioni della popular music. Il Chigiana International Festival si conferma come il primo in Italia a coniugare l’alta formazione in ambito musicale, sia dal punto di vista della prassi esecutiva che della composizione e della direzione d’orchestra, con la produzione di spettacolo al più alto livello. Un Festival concepito come laboratorio di formazione/produzione/spettacolo».
Novità assoluta dell’edizione 2022, Chianti Classico Experience: è un ciclo di 7 concerti, in collaborazione con il Consorzio Vini Chianti Classico, che si tengono in selezionate cantine del territorio senese e che vedrà protagonisti gli allievi dei corsi chigiani. Un progetto che rafforza il rapporto con il territorio e mira a valorizzare i prodotti enogastronomici delle terre di Siena.

Il Chigiana International Festival & Summer Academy 2022 è realizzato con il sostegno determinante della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Siena, il sostegno di Opera della Metropolitana e Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, Rotary Club Siena Est e Rotary Club Siena, Società Esecutori Pie Disposizioni. Inoltre, per alcuni specifici progetti, si ringraziano l’Università Mozarteum di Salisburgo, l’Associazione “Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz”, l’Istituto Superiore di Studi Musicali "Rinaldo Franci", il Laboratorio SaMPL del Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” di Padova, l'Università di Siena e l'Università per Stranieri di Siena, i Festival "Paesaggi Musicali Toscani", Festival della Piana del Cavaliere di Orvieto, Festival Orizzonti Verticali di San Gimignano, Orbetello Piano Festival, i Comuni di Sovicille, San Gimignano, Castellina in Chianti, Murlo, Castelnuovo Berardenga, Rapolano Terme, Sinalunga, la Fondazione Teatro di Pisa, l'Associazione Culturale La Meria Montieri, Inner Room Siena, l’Associazione Culturale E20 Virtus di Poggibonsi, l'impresa sociale “Le Dimore del Quartetto”, la Compagnia Corps Rompu, Il Festival esprime la propria gratitudine nei confronti dei membri dell’Albo d’onore e di tutti i sostenitori del Programma “In Vertice” per il prezioso sostegno riservato all’Accademia. Media partner del Chigiana International Festival 2022 sono tra gli altri RAI Radio3 e Radio3 Classica.
Biglietteria e informazioni – I biglietti dei concerti potranno essere acquistati on-line sul sito www.chigiana.org e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (tutti i giorni dalle 10 alle ore 18.30); inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo. Per consentire il ritorno agli spettacoli dal vivo di una ampia fascia di appassionati di musica, i biglietti avranno un prezzo unico di 10 euro (posti ridotti 5 euro); quelli della sezione “Chigiana Factor” tutti a 5 euro. Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2021/22 e ad altri enti e istituzioni convenzionati. Per Informazioni: tel. 0577-22091 oppure via e-mail: amministrazione@chigiana.it.

Annalisa Coppolaro

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/from-silence-al-via-il-chigiana-international-festival-040722173130.html