SIENA NOTIZIE NEWS

BLOCK NOTES: SIENA, AFFIDIAMOCI ALLO STELLONE

News inserita il 06-06-2022

La nostra città sembra attirare ancora il gradimento dei turisti ma...

Non sono in possesso di dati ufficiali ma pare proprio che il ponte dal 2 al 5 giugno abbia portato a Siena diversi turisti, soprattutto Italiani, ma si registrano anche diversi viaggiatori stranieri, Tedeschi, Olandesi, Francesi, Croati e Slovacchi, con qualche sparuta presenza di Inglesi e Spagnoli. Mancano ancora e chissà per quanto mancheranno i Giapponesi e i Coreani e restiamo in attesa di rivedere gli Americani che fra pandemia e guerra in Ucraina restano prudentemente a casa.

La nostra città sembra attirare il gradimento dei “viandanti”, anche se Sindaco e Giunta non hanno provveduto al lancio pubblicitario di Siena, a differenza di quanto hanno fatto Lucca, Arezzo e la stessa Grosseto con la costa maremmana, per non parlare del Capoluogo fiorentino che del turismo sembra aver fatto la sua principale risorsa, penalizzando spesso l’eleganza delle sue strade e piazze costellate di fast food, pizzerie e trattorie.

Diciamo, allora, che lo stellone bacia il Campo e i nostri monumenti, perché di eventi culturali di livello niente troviamo nel cartello dell’estate senese e forse non c’è nemmeno… il cartello degli appuntamenti estivi. E meno male che torna il Palio, perché il Santa Maria non ha in calendario nemmeno una mostra, anche minore. Certo l’antico ospedale è di per sé un grande museo con il Pellegrinaio, la Madonna del Manto, la suggestiva Strada Interna ed il Granaio, insomma ambienti unici e ricchi di storia. E vale la pena visitarli anche senza mostre. E forse il De Mossi e i suoi Assessori fidano in questo e nella presenza sulla stessa Piazza del fantastico Duomo per attirare i turisti. Ci sta. Si riducono al lumicino le spese di rappresentanza e per l’allestimento di rassegne d’arte, perché Siena regge comunque la gugliata. E poi come detto ci sono le Carriere di Luglio e di mezzo Agosto.

Insomma è già qualcosa che il bookshop prima tolto e poi restituito ad Opera laboratori sia stato riaperto, mentre resta ancora nella mente dell’Avvocato Sindaco quale sia il progetto di qualità e lungo periodo che possa riguardare il Santa Maria.

Intanto si è messa mano al restauro-rispolvero di un capolavoro universale come il Buongoverno di Ambrogio Lorenzetti. E ne siamo felici, ma nel frattempo la sala del Buon Governo è inaccessibile al pubblico e a quanto sembra il “cantiere aperto” sarà forse inaugurato a settembre quando la stagione turistica volgerà al termine. Insomma tempismo e lungimiranza non rientrano nella programmazione dei lavori. Non credete che si potesse fare di meglio e di più, magari – come sostiene una Storica di assoluto prestigio come Gabriella Piccinni – coinvolgendo Storici dell’Arte e i Professori della nostra Università che nel 2017 avevano curato la bella mostra sul Lorenzetti.

Ma così va il mondo e vedremo se davvero in estate la Fortezza tornerà a vivere e se verrà finalmente definito un progetto complessivo e di una certa qualità che dia smalto a bastioni, spazi ed edifici.

Intanto per andare e tornare dal mare sulla Siena-Grosseto si registrano file chilometriche e tempi di percorrenza biblici. Ma tanto ci hanno promesso che entro qualche anno sarà pronta la Galleria del mistero.

Si parla del 2026…ma chissà?

Roberto Morrocchi 

 

 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/block-notes-siena-affidiamoci-allo-stellone-060622082150.html