SIENA NOTIZIE NEWS

A "ELISIR" LA DOTTORESSA BARBARA PAOLINI PARLA DEI MIRTILLI

News inserita il

Appuntamento su Rai 3, mercoledì 13 aprile, dalle ore 10:30 alle 12

Il mirtillo, le sue proprietà benefiche e le sue indicazioni di utilizzo in base all’interazione con alcuni farmaci. Questo il tema al centro della trasmissione “Elisir”, in onda su Rai 3 mercoledì 13 aprile, dalle ore 10:30 alle 12. Ospite in studio la dottoressa Barbara Paolini, direttore della UOSA Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e presidente della sezione Toscana di ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica.
«Il mirtillo è un frutto di bosco ricco di nutrienti essenziali – afferma la dottoressa Paolini -, ed in particolare il mirtillo nero, che grazie alla importante presenza di antociani, a livello cardiovascolare, produce effetti positivi per il cuore e le arterie. Inoltre il mirtillo può recitare un ruolo nella difesa della retina da danni creati da stress ossidativo, e secondo alcuni studi di ricerca potrebbe avere effetti positivi sulle capacità cognitive, in particolare sulla memoria. Attenzione ad assumerli con alcuni farmaci, infatti possono aumentare l’effetto dei farmaci antidiabetici e dei farmaci anticoagulanti. A causa dell’elevato contenuto di ossalati dobbiamo fare attenzione perché possono favorire la formazione di calcoli. I mirtilli invece – conclude la dottoressa Barbara Paolini – possono favorire l’eradicazione dell’Helicobacter pylori durante la terapia».

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/a-elisir-la-dottoressa-barbara-paolini-parla-dei-mirtilli-120422104146.html