SIENA NOTIZIE NEWS

UNA BICCHERNA DEL 1441, DIPINTA DA PIETRO DI SANO, RICONSEGNATA A SIENA

News inserita il 06-04-2022

Incontro a Roma tra il sindaco Luigi De Mossi e il ministro della cultura, Dario Franceschini

Una biccherna del 1441, dipinta da Pietro di Sano, è stata riconsegnata oggi alla città di Siena dal ministro della Cultura, Dario Franceschini, alla presenza del comandante dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, generale di Brigata Roberto Riccardi.
La biccherna, raffigurante la Flagellazione di Cristo, era finita illecitamente all’estero ed è stata recuperata dopo una lunga controversia internazionale con un paziente lavoro delle autorità governative italiane. "Sono stato felice di ringraziarle del loro impegno a nome della città di Siena - ha dichiarato il sindaco Luigi De Mossi -. Vista dal vivo la Biccherna recuperata è ancora più impressionante, vi sono riferimenti e appaiono richiami a tanti fatti e famiglie della storia senese. 
L'emozione di questo viaggio a Roma è stata tanta, perché non sempre si ha l’opportunità di riportare nel proprio territorio un’opera d’arte così preziosa. L'opera verrà collocata nel Museo delle Biccherne all'interno dell'Archivio di Stato di Siena insieme alle altre 124 tavolette di Biccherna attualmente note".

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/una-biccherna-del-1441-dipinta-da-pietro-di-sano-riconsegnata-a-siena-060422204848.html