SIENA NOTIZIE NEWS

"SIENA INVICTA", LA DEVOZIONE MARIANA DELLA CITTÀ ALLA GALLERIA OLMASTRONI

News inserita il

Al via dal prossimo 8 aprile il progetto culturale di Silvia Gasparrini e Giulia Ercole

Una mostra. Una produzione cinematografica. Serate di approfondimento culturale a tema. Tutto questo ed altro ancora è il progetto “Siena Invicta”, nato dalla collaborazione e dall’amicizia di due donne senesi: l’artista Silvia Gasparrini e la storica dell’arte Giulia Ercole, al via da venerdì 8 aprile 2022 presso le sale della Galleria Olmastroni di Palazzo Patrizi.

Focus dell’intero progetto: Sina città della Vergine, la grande devozione mariana e lo spirito cavalleresco con cui la città vive questo sentimento, che trova massima espressione nel simbolico gesto della consegna delle chiavi alla Vergine.

Proprio questo gesto, compiuto allo scoppiare della pandemia e ancora rinnovato per lo spaventoso scenario di guerra a cui stiamo assistendo, è l’ispirazione che ha mosso le autrici.

La mostra personale di Silvia Gasparrini, che in delle 6 sue opere illustra 6 differenti episodi della consegna delle chiavi della città a Maria, realizzate secondo la tecnica della pittura tradizionale su tavola.

Corto cinematografico Silvia Gasparrini e Giulia Ercole sono però anche autrici del soggetto della performance multimediale Siena Invicta, un corto cinematografico realizzato con la regia di Giulia Ercole in collaborazione con la Moviement, che dà il titolo all’intero progetto. La storia è quella dell’incontro fra un viaggiatore e la città di Siena che, in prima persona, lo guida alla scoperta della sua bellezza, della sua storia e della sua profonda devozione mariana. Questa devozione forgia quello spirito nobile e cavalleresco a cui ogni senese ambisce e che diventa il tema centrale di tutta la kermesse.

In programma due appuntamenti Venerdì 22 aprile alle ore 17.30 “Siena e i suoi geni: Ambrogio Lorenzetti” mentre venerdì 29 aprile, in occasione della giornata cateriniana, appuntamento alle 17.30 con “Siena di Santa Caterina” .

 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/siena-invicta-la-devozione-mariana-della-cittÀ-alla-galleria-olmastroni-010422143816.html