SIENA NOTIZIE NEWS

IMPRESA DELLA EMMA VILLAS AUBAY SIENA, STORICA VITTORIA A CASTELLANA GROTTE

News inserita il 07-03-2022

 

La Emma Villas Aubay Siena firma una vera e propria impresa. Perché la squadra senese va a vincere in casa della squadra terza in classifica che nel proprio palazzetto non aveva conosciuto pause o vissuto giornate storte. I senesi perdono il primo set, poi cambia tutto e la squadra di coach Paolo Montagnani gioca una pallavolo di altissimo livello. Finisce 1-3, e sono tre punti d’oro per i biancoblu che vivono una giornata da ricordare nel tempo.

Primo set Siena inizia con Pinelli e Onwuelo sulla diagonale palleggiatore-opposto, Parodi e Panciocco in banda, Rossi e Mattei al centro, Sorgente libero.

Il primo punto del match è firmato da Rocco Panciocco, Siena ha una buona partenza e si porta sull’1-5. Castellana Grotte rosicchia qualche punto, ma Onwuelo mette giù due palloni di fila: è 5-8. Il pareggio lo firma l’opposto di casa Theo Lopes, autore di una bella schiacciata dopo la buona difesa dei suoi compagni di squadra. Un ace di Rossi vale il 10-12, poi Panciocco colpisce ancora. Il sorpasso per i locali lo firma Theo Lopes con il punto del 17-16, da quel momento in avanti la Bcc Castellana Grotte non sbaglia più niente in attacco spingendosi fino al +4. Il muro di Parodi annulla un set point per i padroni di casa, Tiozzo chiude il primo set sul 25-22.

Secondo set Siena ha nuovamente un ottimo inizio di set: 4-9 in favore degli ospiti, coach coach Gulinelli che chiama time out. C’è un altro servizio vincente di Andrea Rossi, il punteggio ora è 4-10: +6 per Siena. Tiozzo sbaglia, poi Mattei va a segno. La Emma Villas Aubay vola sulle ali dell’entusiasmo. Molto bello il pallonetto di Panciocco che porta al 7-15. E’ più confusa ora la Bcc, che sbaglia in attacco. Quando Theo Lopes spedisce fuori il pallone Siena è avanti 11-20. Panciocco non sbaglia e firma il 12-21. Castellana Grotte effettua un incredibile recupero e si porta fino al -3: 19-22. Fondamentale è il cambio palla di Mattei: 19-23. L’errore di Tiozzo chiude il secondo set sul 21-25.

Terzo set C’è ancora una volta una buona partenza di Siena, che si spinge sul +5: 4-9. Va a segno l’ex di giornata Truocchio. Bene ancora Onwuelo, che fa 7-13. L’attacco dell’opposto della Emma Villas Aubay Siena è nuovamente vincente, Onwuelo sfrutta il varco nel muro della Bcc e mette giù il quindicesimo punto senese del set. E’ Samuel il protagonista di questo frangente della sfida: da posto 2 non si fa pregare e va ancora a segno per il 12-19. Il suo ace porta poi Siena sul +9: 13-22.

Siena vince il terzo set 15-25. Sono addirittura 10 i punti (con l’82% in attacco) messi a segno da Samuel Onwuelo in questo parziale.

Quarto set Il set è equilibrato, le due squadre arrivano sulla parità sull’11-11. Molto bravo poco dopo Panciocco, che è autore del punto che vale l’11-12. E’ ancora Onwuelo a riportare avanti Siena (15-16). Il servizio di Tiozzo è out, quando Andrea Rossi mura l’attacco della Bcc Siena va avanti di due lunghezze (16-18). Ancora muro di Rossi per il 17-20. La Bcc si avvicina, Truocchio mura Onwuelo per il 21-22. Tiozzo mette giù facilmente il 22-22. Panciocco spara out: 23-22. Poco dopo Panciocco si riscatta alla grande per la schiacciata del 23-23.

Il muro di Mattei vale il match point: 23-24. Tiozzo impatta. E’ bravo poi Onwuelo ad annullare tre set point dei padroni di casa. Quando Fiore sbaglia Siena ha un altro match point: 29-30.

Altro match point Siena firmato Samuel Onwuelo: 30-31. Panciocco chiude il set sul 30-32 ed il match.

Queste le dichiarazioni nel post gara del direttore sportivo della Emma Villas Aubay Siena, Fabio Mechini: “E’ stata una grandissima vittoria del gruppo. Anche nei momenti di difficoltà siamo venuti fuori e abbiamo conquistato questo successo bello e prezioso. E’ stata una trasferta lunga, al termine di una settimana impegnativa. Benissimo ha giocato Samuel Onwuelo, bene sono andati i posti 4. Abbiamo espugnato un campo difficilissimo. Eravamo convinti di poter fare bene e lo abbiamo fatto. Abbiamo commesso pochi errori in battuta, abbiamo fatto bene a muro, siamo stati cinici nei momenti importanti e decisivi del match. Tutti i ragazzi sono stati bravissimi. Stiamo vivendo un periodo molto buono, stiamo giocando bene ormai da tempo. In noi è aumentata la consapevolezza. Pensiamo ancora ad una gara alla volta, la nostra testa va all’impegno di giovedì al PalaEstra contro Mondovì”.

Bcc Castellana Grotte – Emma Villas Aubay Siena 1-3 (25-22, 21-25, 15-25, 30-32)

BCC CASTELLANA GROTTE: Fiore 10, Izzo 3, Zanettin, Tiozzo 24, Presta 7, Arienti, Toscani (L), De Santis (L), Theo Lopes 13, santambrogio, Borgogno 5, Truocchio 5. Coach: Gulinelli. Assistente: Barbone.

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Pinelli, Tupone (L), Parodi 12, Sorgente (L), Ciulli, Panciocco 20, Ottaviani, Mattei 6, Onwuelo 28, Rossi 6, Agrusti, Iannaccone. Coach: Montagnani. Assistente: Falabella.

Arbitri: Stefano Chiriatti, Marco Colucci.

NOTE. Percentuale in attacco: Castellana Grotte 41%, Siena 51%. Muri punto: Castellana Grotte 8, Siena 10. Positività in ricezione: Castellana Grotte 63% (41% perfette), Siena 48% (30% perfette). Ace: Castellana Grotte 3, Siena 5. Errori in battuta: Castellana Grotte 19, Siena 12.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/impresa-della-emma-villas-aubay-siena-storica-vittoria-a-castellana-grotte-070322101239.html