SIENA NOTIZIE NEWS

ALLA SCOPERTA DELLA COSTELLAZIONE DI ORIONE CON GLI ASTROFILI SENESI

News inserita il

La sera del 28 gennaio, come ogni secondo e quarto venerdì del mese, l'Unione Astrofili Senesi aprirà al pubblico l'Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti (Sovicille).

Grazie alla strumentazione e con la guida degli astrofili sarà possibile osservare il cielo di questo periodo. La costellazione di Orione, simbolo del cielo invernale, campeggia alta nel cielo e al suo interno sarà possibile osservare la celebre nebulosa M 42, fucina di stelle in formazione. Si potranno osservare, inoltre, ammassi stellari, galassie, stelle doppie e tante altre meraviglie, aiutati anche dall'assenza del chiarore lunare.

La serata si svolgerà nel rispetto delle normative sanitarie vigenti (numeri contingentati ed obbligo di certificazione verde "rafforzata"). La prenotazione è obbligatoria tramite il sito http://www.astrofilisenesi.it/. Informazioni al 3472874176.

L'appuntamento è per le 21.30 al castello di Montarrenti. Si raccomandano la puntualità ed un abbigliamento adatto per stare all'aperto nelle ore notturne. Serata non effettuata in caso di maltempo.

(nella foto: la costellazione di Orione)

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/alla-scoperta-della-costellazione-di-orione-con-gli-astrofili-senesi-250122171437.html