SIENA NOTIZIE NEWS

"UBU VA A TEATRO", SPETTACOLO AL POLITEAMA DI POGGIBONSI

News inserita il

Per il cartellone “Clic! Cose che accadono a Teatro- Discipline(s)” al Teatro Politeama di Poggibonsi doppio appuntamento con la Compagnia dell’Associazione Teatro al Verso che presenterà, giovedì 16 e venerdì 17 dicembre in doppia replica, alle 21 nella sala Set, lo spettacolo “Ubu va a Teatro” per la regia di Endrit Hyseni, testo di Endrit Hyseni e Samuele Beconcini. Sul palco Arianna Mori, Anna Signorini, Samuele Beconcini, Lucrezia Galasso, Dario Spinapolice, Alice Gelli, Francesco Maroni, Giulia Senesi, Gabriele Cardini.

Lo spettacolo prende in esame il personaggio di Ubu Re in Alfred Jarry, proponendo uno spettacolo ribaltato, dove il palco diventa sala teatrale stessa, in un’ottica meta-teatrale, e i protagonisti di Ubu Re vengono rovesciati. Ubu Re e Madre Ubu sono spettatori in scena del più grande spettacolo surrealistico e patafisico francese fine ‘800: la vita del proprio autore, Alfred Jarry. Lo spettacolo assume toni comici, ironici e in alcuni casi grotteschi. Il tema conduttore della vita di Jarry è il suo testamento, la sua morte stessa. Dalla scrittura del testamento si innescano delle reazioni a catena e delle proposte nuove rispetto alle idee del pensatore francese che si intrecciano con le tematiche del teatro simbolista e naturalista francese, fino ad esplodere in un surrealismo vitale, in un nuovo capitolo dell’espressione performativa: il teatro patafisico.

I Biglietti 8 euro intero, 5 euro ridotto studenti, fino a 25 anni, sono in vendita presso il Teatro Politeama in piazza Rosselli 6 a Poggibonsi. L’accesso è consentito a un massimo di 50 persone a spettacolo ed è consigliata la prenotazione scrivendo a teatroalverso@gmail.com  entro il 15 novembre. Per accedere è necessario il Super Green Pass.

L’evento è promosso da Fondazione Elsa con il Contributo MIC.

Tutte le informazioni sulle iniziative del Teatro Politeama, in Piazza Rosselli 6 a Poggibonsi, sono reperibili sul sito www.politeama.info.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/ubu-va-a-teatro-spettacolo-al-politeama-di-poggibonsi-161221101530.html