SIENA NOTIZIE NEWS

"IL PESO DELLE APPARENZE". PRESENTAZIONE DEL LIBRO A POGGIBONSI

News inserita il

Proseguono al Teatro Politeama di Poggibonsi gli eventi del cartellone “Clic! Cose che accadono a Teatro" - Discipline(s). Venerdì 17 dicembre, alle 18.30 nella sala minore verrà presentato il volume “Il peso delle apparenze- Perché la prima impressione è quella che conta” con gli autori Stefano Bartoli e Lara Ventisette. L’evento, in collaborazione con il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, sarà anche in diretta Facebook sulle pagine del Teatro Politeama e di TvedoTv.

Il libro affronta il tema della comunicazione interpersonale. Comunicare sé stessi in modo corretto è un passo fondamentale da compiere quando ci si relaziona con gli altri: la 'prima impressione' è infatti determinante nello stabilire l'evolversi del rapporto interpersonale. Ma quanto è importante conoscere e padroneggiare le componenti che entrano in gioco nel primo incontro? In questo saggio, Stefano Bartoli e Lara Ventisette ci guidano a comprendere i meccanismi psicologici che stanno dietro a un sorriso o a una stretta di mano, e che riguardano chi sorride o tende la mano così come chi osserva il sorriso, o la mano la stringe. Ci fanno capire quanto sia necessario 'guidare' l'incontro, controllando il proprio tono di voce, la mimica facciale, il portamento, l'abbigliamento. Ma anche preparando la scena in cui far avvenire questo primo contatto. Attraverso una comunicazione empatica possiamo imparare a gestire il racconto che inviamo al mondo, anziché subirlo, strutturandolo in funzione delle situazioni e degli interlocutori, e anche dei nostri obiettivi.

Gli autori. Il Dottor Stefano Bartoli è psicologo, coach, Direttore del centro di Terapia strategica del Dott. Nardone, docente internazionale. La Dottoressa Lara Ventisette è psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia Breve Strategica, docente e ricercatrice presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo.

L’ingresso è gratuito con Super Green Pass. È consigliata la prenotazione scrivendo a info@politeama.info entro il 16 dicembre.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/il-peso-delle-apparenze-presentazione-del-libro-a-poggibonsi-131221181244.html