SIENA NOTIZIE NEWS

A SIENA IL CONVEGNO INTERNAZIONALE DI MUSICOLOGIA

News inserita il

Dal 2 a 4 dicembre il Salone dei Concerti Palazzo Chigi Saracini sarà la sede di “Musica e Potere nel lungo XIX secolo”, convegno internazionale organizzato dalla rivista di studi musicologici Chigiana Journal. Dopo le tre precedenti edizioni dedicate a Ildebrando Pizzetti, Theodor W. Adorno, e all’influsso del visivo nelle nuove pratiche di ascolto, il quarto appuntamento delle Chigiana Conference vedrà la partecipazione di studiosi da alcuni fra i più rilevanti centri di ricerca come Harvard University, Jerusalem Academy of Music and Dance, Rajshahi University, Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris, Universität Bern e Sapienza Università di Roma.

Ventuno relatori discuteranno del rapporto fra la musica e le forme di espressione del potere, dalla Rivoluzione Francese alle soglie del primo conflitto mondiale: un’epoca caratterizzata dalle imprese coloniali e dall’avvento dei nazionalismi, dallo sviluppo industriale e dalla nascita dei movimenti politici di massa. Sei sessioni lungo l’arco delle tre giornate esploreranno la funzione politica sottesa alla produzione, alle metodologie educative e alle modalità di diffusione della cultura musicale occidentale, dal teatro alle prime forme mediali moderne.

Fin dai suoi primi passi, l’Accademia Chigiana si è impegnata in iniziative in ambito musicologico. Al 1939, con l’istituzione della Settimana Musicale Senese, risale la nascita della rivista annuale “Chigiana”. Il 2019 ha visto l’avvio della terza serie con la direzione di Susanna Pasticci, che dichiara: “è importante che un’istituzione come la Chigiana abbia mantenuto uno strumento prestigioso per esprimere la propria voce a livello internazionale anche nelle ricerche sulla storia e sulla cultura musicale, al pari della sua grande tradizione nella didattica e nella produzione di concerti. Siamo orgogliosi di annunciare che è in uscita il nuovo numero della rivista, pubblicata da LIM, che raccoglie le riflessioni sviluppate a partire dal convegno del 2020 sulla trasformazione dell’esperienza musicale attraverso le nuove tecnologie della comunicazione”.

Al termine della prima giornata di convegno un momento commemorativo sarà dedicato a Fiamma Nicolodi e Antonio Rostagno, due figure di assoluto riferimento per lo sviluppo degli studi musicologici e dell’insegnamento accademico in Italia, che avevano preso parte all’organizzazione del convegno come membri del comitato scientifico.

Tutte le sessioni del Chigiana Conference 2021 “Musica e potere nel lungo XIX secolo” si svolgono a Palazzo Chigi Saracini e sono accessibili in diretta gratuitamente sulla piattaforma Chigiana Digital e sui canali Youtube e Facebook dell’Accademia Chigiana.

https://www.journal.chigiana.org/music-and-power-in-the-long-nineteenth-century-2/

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/a-siena-il-convegno-internazionale-di-musicologia-021221112621.html