SIENA NOTIZIE NEWS

VALENTINI E CERRETANI CHIEDONO INFORMAZIONI SUI CONTROLLI DEL GREEN PASS

News inserita il 25-11-2021

A rispondere è l’assessore Francesco Michelotti

Durante la seduta del Consiglio comunale di oggi Bruno Valentini (PD) e Claudio Cerretani (In Campo) hanno chiesto informazioni sul controllo del Green Pass.

<<La recrudescenza del virus con questa quarta ondata di contagi con epicentro in Europa vede l’Italia – ha aperto Cerretani – interessata in modo minore, grazie soprattutto ad una efficace campagna vaccinale; purtroppo, però, la provincia di Siena  risulta fra le più colpite a livello nazionale soprattutto fra i minorenni e nella fascia d’età fra i 40 e i 50 anni>>.

Il consigliere pur non riscontrando ancora criticità nel tasso dei ricoveri ospedalieri e terapie intensive, e condividendo l’efficacia del Green Pass <<come dimostra l’attenzione verso il “modello italiano” da parte di altri Stati>>,  ha sottolineato l’importanza di una continua azione di comunicazione per l’estensione delle vaccinazioni e del Green Pass e relativi controlli da parte delle Forze dell’Ordine, anche con servizi in borghese per vigilare sul rispetto della normativa prevista per svolgere specifiche attività o entrare in locali chiusi.

Per questi motivi ha chiesto di conoscere <<quali attività vengano svolte dall’Amministrazione comunale per promuovere il coinvolgimento della percentuale più alta possibile di popolazione nell’impegno quotidiano contro la diffusione del Covid-19;  se uffici comunali e Polizia Municipale stanno operando con efficacia per controllare il possesso del Green Pass fra i cittadini senesi ed i visitatori, relativamente a  quelle attività previste dalla legge;  e se i vari soggetti pubblici e privati preposti al controllo stiano facendo il loro dovere, specificando il numero dei controlli fatti e delle eventuali sanzioni elevate>>.

A rispondere l’assessore Francesco Michelotti a nome dell’assessore alla Sicurezza e Polizia Municipale Clio Biondi Santi assente, che ha informato sul fatto che <<già da alcune settimane, in modo particolare durante il weekend, come del resto sarà fatto in occasione delle prossime festività, il servizio anti-Covid da parte della Polizia Municipale è stato potenziato di concerto con le altre Forze dell’Ordine. Ad oggi risultano effettuati 12 controlli ed elevate due sanzioni per il mancato rispetto delle norme sanitarie anti-pandemia>>. Per quanto riguarda invece <<l’ufficio  Prevenzione e Protezione, della direzione comunale Manutenzione, dallo scorso 15 ottobre, e fino  alla fine dello stato di emergenza, ad ora il 31 dicembre prossimo, ha predisposto un accurato servizio di steward che controlla che i dipendenti abbiano il green pass prima di farli accedere alle loro postazioni di lavoro nelle varie strutture comunali. Nei luoghi di cultura: come musei, teatri e le biblioteche del Comune il controllo interessa anche tutti gli utenti. Da tener presente, inoltre, che suddetto controllo, nei plessi scolastici dell’Ente è iniziato fin dal primo giorno di scuola>>.

Un monitoraggio capillare, quindi, che prevede <<anche controlli a campione – ha concluso Francesco Michelotti – negli orari non coperti dagli steward. Infine il competente ufficio comunale sta attivando anche rilevamenti da remoto tramite il portale INPS, così da poter verificare l’attendibilità della certificazione rilasciata per i tamponi. Infine mi preme evidenziare che, ad oggi, nessun dipendente comunale è stato allontanato perché sprovvisto di green pass>>.

Cerretani si è dichiarato <<abbastanza soddisfatto per quanto riguarda i dati che dimostrano, nella loro generalità, un’attenzione dei cittadini nei confronti delle pratiche anti Covid. Per quanto riguarda, invece, le attività di controllo da parte della Polizia Municipale e degli altri organi di Pubblica Sicurezza nei confronti delle attività che sono obbligate a verificare il green pass come i ristoranti che, spesso e purtroppo, non sono così attenti nel farlo>>, si è detto <<insoddisfatto perché di fatto non è stata data una risposta>>.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/valentini-e-cerretani-chiedono-informazioni-sui-controlli-del-green-pass-251121205010.html