SIENA NOTIZIE NEWS

"MOSTRI INFERNALI", SERATA SPETTACOLO AI FISIOCRITICI DI SIENA

News inserita il

Sarà l’aula magna dell’Accademia dei Fisiocritici ad accogliere il 30 novembre alle 18.30 la prima esecuzione a Siena dell’opera per coro a cappella “Bestiario infernale” di Francesca Lazzeroni su testi di Dante Alighieri nella serata spettacolo intitolata “Mostri infernali tra scienza, letteratura e musica: l’universo naturalistico della Divina Commedia” promossa dalle tre storiche Accademie senesi, degli Intronati, dei Rozzi e dei Fisiocritici in collaborazione con Amat-Accademia di Musica, Arte, Teatro, e Società Bibliografica Toscana. Ai brani eseguiti dagli Unconventional Singers si alterneranno gli interventi di due esperti, lo storico Duccio Balestracci, già docente di storia medievale all’Università di Siena e lo zoologo Andrea Benocci, conservatore del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici. Sarà anche possibile ammirare antichissime edizioni della Divina Commedia eccezionalmente esposte. L’iniziativa avrà una durata di circa un’ora e sarà seguita da un aperitivo. Ingresso alla serata 10 € con prenotazione a eventi@fisiocritici.it. Richiesto il green pass.

Gli “Unconventional Singers” sono il gruppo vocale di Amat composto da artisti lirici con un repertorio molto vario che va dal madrigale del Cinquecento alla contemporaneità, con incursioni nel pop, nell'operetta e nella musica da film. Questi i nomi: Costanza Renai, Cristina Rosa, Francesca Lazzeroni, Floriano D’Auria, Matteo Tavini, Marco Gallina, Tommaso Corvaja, Dielli Oxha. Dirige Concetta Anastasi.

L’opera vocale si inserisce nella tradizione letteraria e musicale dei bestiari che ha avuto fortuna sin dal Medioevo. Non molte sono ad oggi le opere che si basano fedelmente su testi della Divina Commedia. I tre brani in programma, incentrati su alcune “bestie” che Dante incontra nel suo cammino all'Inferno e cioè le Erinni, Gerione, Pluto, costituiscono un trittico sperimentale-didattico che sonda alcune possibilità tecniche, timbriche e coloristiche, al limite fra tradizione e contemporaneità.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/mostri-infernali-serata-spettacolo-ai-fisiocritici-di-siena-251121122955.html