SIENA NOTIZIE NEWS

COMUNE, CONVENZIONE CON "LA SAPIENZA": STUDI SU STADIO E FORTEZZA MEDICEA

News inserita il 19-11-2021

Accordo di collaborazione scientifica deliberato dalla giunta comunale di Siena

E’ stato approvato dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore all’Università Paolo Benini, un accordo di collaborazione fra Comune di Siena e Università degli studi di Roma “La Sapienza”. “I due enti – si legge nel documento – sono interessati a una reciproca collaborazione, finalizzata allo sviluppo di attività di ricerca, di sperimentazione e di formazione”. Nell’oggetto dell’accordo di collaborazione scientifica c’è anche, fra le altre cose, l’elaborazione di studi per le aree dello stadio “Artemio Franchi” e Fortezza Medicea.

Il Comune di Siena – sottolinea l’assessore Paolo Benini – vuole perseguire l’obiettivo di rigenerazione di parti del centro storico e del territorio e, in particolare, intendiamo valutare con il supporto di competenze scientifiche e altamente specialistiche il quartiere dello stadio ‘Artemio Franchi’, Fortezza Medicea ed Ex Deposito. In questo contesto va inserito lo schema di collaborazione con il dipartimento di pianificazione, design e tecnologia dell’architettura dell’Università ‘La Sapienza’, un’eccellenza scientifica nei campi dell’urbanistica, dell’assetto del territorio e della pianificazione”.

Le parti – si legge nel documento sottoscritto – si impegnano a una collaborazione scientifica concernente attività di ricerca, sperimentazione e formazione”. Per oggetto l’accordo ha, fra le altre cose, “l’elaborazione di studi e ricerche finalizzati alla riqualificazione del centro storico, in cui insistono edifici specialistici, quali lo Stadio, Fortezza ed Ex Deposito; l’ideazione, progettazione e organizzazione di attività formative in loco o altre sedi, rivolte al personale interno o esterno, nell’ambito delle competenze del dipartimento; il coinvolgimento dei funzionari dell’ente nelle attività di alta formazione”. L’accordo di collaborazione scientifica per lo sviluppo di attività di ricerca, di sperimentazione e di formazione tra il Comune di Siena ed il dipartimento di pianificazione, design e tecnologia dell’architettura dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza” ha durata tre anni.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/comune-convenzione-con-la-sapienza-studi-su-stadio-e-fortezza-medicea-191121174044.html