SIENA NOTIZIE NEWS

IL COMUNE DI SIENA A ROMA PER IL PROGETTO "MEDIAREE - NEXT GENERATION CITY"

News inserita il 29-10-2021

Visita dell’assessore Luciano Fazzi alla sede dell’ANCI per lo sviluppo di città medie e aree vaste

Si è tenuta oggi a Roma presso la sede dell’Anci la Cabina di Regia del progetto “MediAree - Next Generation City”. Presente l’assessore al Patrimonio del Comune di Siena Luciano Fazzi.

La riunione si è concentrata sulle opportunità delle città medie e delle aree vaste, quali realtà territoriali che ereditano il ruolo delle province. Grazie alla presenza dell'assessore Fazzi a Roma, il Comune di Siena fa network con ANCI e con le rappresentanze di altre città medie con cui condividere progettualità e obiettivi. La discussione ha seguito i seguenti punti: la presentazione dello studio sulla identificazione della dimensione territoriale delle Città Medie, la presentazione dell’analisi sulle Grandi Unioni di comuni italiane e l’aggiornamento sulle opportunità di finanziamento per le Città Medie a valere sul PNRR e ciclo di programmazione europea 21-27.

All'incontro hanno partecipato i rappresentanti delle 10 città vincitrici del bando ANCI MediAree, tra cui Siena. Presentati dall’assessore Fazzi i primi risultati e le aspettative di #NextGenerationSiena; progetto lanciato a luglio a Siena presso la Fortezza Medicea che include 25 Comuni della Provincia di Siena.

“Partecipare a queste iniziative è importante per fare sistema - ha spiegato l’assessore Fazzi - soprattutto nel periodo in cui viviamo, caratterizzato dalla crisi pandemica non ancora terminata e da un piano di finanziamenti senza pari che sta per essere avviato, il PNRR. La condivisione e il confronto con le altre città medie è l'occasione per il Comune di Siena di acquisire maggiore consapevolezza e impegno riguardo il ruolo della nostra città nell'area vasta senese”.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/il-comune-di-siena-a-roma-per-il-progetto-mediaree--next-generation-city-291021163033.html